Vaccini, Israele: ecco gli effetti collaterali della terza dose di Pfizer

Israele ha già iniziato a somministrare la terza dose del vaccino Pfizer alla popolazione over 60. I primi dati sugli effetti collaterali secondo i servizi sanitari israeliani. 

Effetti collaterali

Da Israele, primo paese in termini di vaccinazioni, ha già iniziato a somministrare la terza dose del vaccino Pfizer. I servizi sanitari israeliano riportano i dati sugli effetti collaterali. Già da due settimane, Israele ha iniziato a somministrare la terza dose agli over 60. Gli effetti sono simili o minori rispetto alla seconda. Così riporta Bloomberg citando i dati forniti da Clalit, il maggior fornitore di servizi sanitari israeliano, che ha già somministrato 240mila terze dosi, e ha condotto una survey su 4500 persone che l’hanno ricevuta fra il 30 luglio e l’1 agosto.

LEGGI ANCHE: Politico no-vax contrae il Covid e muore: aveva 45 anni

L‘88% dei partecipanti ha dichiarato che nei giorni successivi si sono sentiti ‘come” o ‘meglio” rispetto alla seconda. Il 31% ha lamentato qualche effetto collaterale, il più frequente dei quali è risultato il dolore al braccio, lo 0,4% ha affermato di aver avuto difficoltà a respirare e l‘1% ha seguito qualche cura per uno o più effetti. «Anche se questi risultati sono riportati dalle stesse persone che hanno ricevuto il vaccino – commenta Ran Balicer, chief innovation officer di Clalit – è emerso che nella maggior parte dei casi gli effetti collaterali sono simili o inferiori con il richiamo».

Impostazioni privacy