Marietta Oliva, morta a 112 anni la “nonna d’Italia”

Marietta Oliva, conosciuta come la “nonna d’Italia”, è morta all’età di 112. Aveva spento le candeline del suo ultimo compleanno da pochi mesi.

Maria Oliva, conosciuta come Marietta, si è spenta quest’oggi a Palermo a Piazza Armerina, in provincia di Enna, dove era vissuta. La nonna più anziana d’Italia è morta tra le braccia della figlia Nunzia nell’antico quartiere Monte. Soltanto il 16 aprile scorso aveva spento le candeline per festeggiare i suoi 112 anni.

Marietta Oliva, scomparsa all’età di 112 anni: era la “nonna d’Italia”

Nella sua vita, un vero e proprio record di longevità, Marietta Oliva ha avuto otto figli, di cui cinque ancora in vita e 58 tra nipoti e pronipoti. Nel giorno del suo compleanno, il 16 aprile, nonna Marietta aveva salutato il sindaco Nino Cammarata e i suoi parenti, tra cui il pronipote Danny Catalano che aveva organizzato una piccola festa in suo onore con fiori e palloncini. Maria Oliva aveva risposto al telefono facendo sfoggio della sua lucidità. Testimone di oltre un secolo di storia, nonna Marietta aveva avuto l’onore di incontrare papa Francesco quando era venuto in visita a Piazza Armerina.

Leggi anche -> Conoscete l’ex moglie di Vincenzo Salemme? Ecco chi è la bellissima Valeria

Maria Oliva si è spenta nella sua casa dell’antico quartiere Monte, a Piazza Armerina. Degli otto figli, di cui cinque ancora in vita, al momento della sua morte c’era la figlia Nunzia che si è sempre presa cura di lei.

Leggi anche -> Bebe Vio vince l’oro nel fioretto: il trionfo alle Paralimpiadi di Tokyo

Sopravvissuta a due guerre, Maria Oliva era rimasta vedova nel 1975 e lo scorso marzo aveva perso la sorella alla quale era molto legata, scomparsa all’età di 99 anni.

Impostazioni privacy