L’hotspot di Lampedusa è svuotato, ma l’emergenza ora giunge dall’Egeo

La situazione nell’hotspot di Lampedusa inizia a normalizzarsi, ma ora l’allarme viene dall’Egeo, con molti migranti che auspicano di raggiungere l’Europa

migranti-Meteoweek.com

La situazione nell’hotspot di Lampedusa comincia a normalizzarsi dopo l’ultima grande ondata di sbarchi sull’isola. Tuttavia, ora l’allarme giunge dal Mar Egeo, con moltissimi uomini e donne che intendono raggiungere l’Europa. Sono 51, di cui 50 minorenni non accompagnati, le persone accolte nel centro migranti che stanno per essere trasferite a Porto Empedocle.

230 migranti saranno portate a Pozzallo e poi mandate tra Crotone (200) e la Toscana (30). Resteranno a Lampedusa 762 persone per una capienza di 250 posti. Gli sbarchi sono fermi per le condizioni avverse del mare. Nel frattempo la Procura di Agrigento e le forze dell’ordine stanno studiando delle strategie in merito all’emergenza degli sbarchi occorsi nei giorni scorsi. Aperta un’inchiesta sul mega sbarco di 539 migranti.

Leggi anche:—>Leader dei “no mask” muore dopo aver contratto il covid

Mentre per ora a Lampedusa non vi sono sbarchi, dalla parte della costa salentina avviene il contrario. Sono sette i giovani stranieri di nazionalità non ancora nota, fermati a Barbarano del Capo (Lecce). Non si sa ancora se i ragazzi siano arrivati in Italia da soli o siano sbarcati in un’altra area della costa salentina. Intanto, altri 120 migranti erano arrivati su due barconi a Leuca.

Leggi anche:—>Covid, compagnia aerea australiana Virgin chiederà a tutti i dipendenti di vaccinarsi

Il Mediterraneo est sarà, con molta probabilità, la rotta più utilizzata dai profughi afghani, come per tutti gli altri profughi asiatici. Avvistato anche un altro barcone con 105 persone nell’Egeo, a sud-ovest di Adamantas (isola di Milos). Nella valle dell’Evros (tra Grecia e Turchia), 14 persone sono bloccate da tre giorni come avverte Alarm Phone:«Non hanno cibo né acqua. Alcuni sono feriti. Sia Grecia che Turchia si rifiutano di soccorrerli», scrive l’organizzazione.

Impostazioni privacy