Mostra Venezia, Sgarbi contro Benigni: “Ha fatto commuovere con frasi non sue”

Roberto Benigni alla Mostra del Cinema di Venezia  ha ricevuto il Leone d’oro alla Carriera. Alla cerimonia di premiazione, nel suo discorso di ringraziamento, ha fatto una dedica molto toccante alla moglie, Nicoletta Braschi, esprimendo tutta la sua gratitudine ed il suo amore per la compagna di una vita. Vittorio Sgarbi ha voluto precisare che le ‘frasi di Benigni alla moglie non sono sue, ma di Borges e Nabokov’.

Vittorio Sgarbi – MeteoWeek

“Non è obbligatorio che uno citi delle frasi non sue, per carità. Però è giusto che si sappia che Benigni ha fatto commuovere l’Italia con frasi che non sono sue, ma di Jorge Luis Borges e di Vladimir Nabokov, e in genere è meglio citare la fonte”. È il commento di Vittorio Sgarbi all’Adnkronos. Il regista toscano ha decantato l’amore per la consorte “Conosco solo un modo di misurare il tempo: con te o senza di te”.

Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi – MeteoWeek

“Se avesse citato Dante si sarebbe riconosciuto, perché Dante scrive in una lingua che è diversa dalla nostra, mentre Borges scrive frasi che vanno bene per la vita di molti”. “Per carità – ha aggiunto il critico d’arte- va bene perché la frase è bella, ma Benigni ha interpretato Borges. D’altronde è un attore”.

LEGGI ANCHE: Portano le bimbe in vacanza in patria e tornano infibulate: a Piacenza il caso finisce in Procura

Ma c’è anche un’altra frase che, ha voluto specificare Vittorio Sgarbi, è stata ‘copiata’ da Benigni. “‘Era amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista’ è una frase che il protagonista di ‘Lolita‘ di Nabokov Humbert Humbert dice proprio su Lolita, quindi anche questa non è farina del sacco di Benigni, che evidentemente ama ‘per procura’”. Il Leone d’Oro “va bene perché è un premio all’attore, ma il Premio Viareggio direi che è un po’ improprio…”, ha concluso il critico con ironia.

Impostazioni privacy