La Russia costruisce una nuova città: si chiamerà Sputnik

La Russia di Putin costruirà una nuova città e si chiamerà Sputnik. Sorgerà a 30 chilometri da Vladivostok, nell’Estremo oriente russo

Sta per nascere una nuova città in Russia. Si chiamerà Sputnik, come il vaccino anti-covid e come il satellite messo in orbita nel 1957. Sputnik in russo significa “compagno di viaggio“. Il nome della nuova città si ispira, così, al motto positivo che piace tanto probabilmente ai russi.

Sputnik, città di 300mila abitanti

La nuova città sorgerà a 30 chilometri da Vladivostok, nell’Estremo oriente russo. La città si estenderà su un terreno di 925 ettari su cui saranno costruiti 2,8 milioni di metri quadri di spazi abitativi. Sarà una città di 300mila abitanti. I russi hanno firmato nelle ultime ore un accordo dal ministero per lo sviluppo dell’estremo oriente e gli enti locali.

Leggi anche > Primo ministro giapponese Suga verso le dimissioni

Sarà curioso vedere nascere una nuova città con i criteri architettonici e tecnologici moderni. Putin e la Russia, in tal senso, potrebbero aprire un nuovo fronte in tema di politica estera.

Leggi anche > Usa, si aggrava il bilancio del passaggio dell’uragano “Ida”: 23 morti nel solo New Jersey

Le grandi potenze potrebbero sfidarsi a distanza non solo sulle orbite nell’Universo e sulle crisi internazionali, bensì anche sulle costruzioni delle città del futuro.

Russian President Vladimir Putin, German Chancellor Angela Merkel, French President Francois Hollande and Ukrainian President Petro Poroshenko arrive to discuss the Ukrainian peace process at the German federal Chancellery on October 19, 2016 in Berlin, Germany. The leaders of Russia, Ukraine, France and Germany, known as the Normandy Four, met in Berlin to discuss implementation of the peace plan known as the Minsk Protocol, a roadmap for resolving the conflict in Ukraine after Russian forces invaded in 2014 and annexed the peninsula of Crimea. The United States has threatened renewed sanctions on Russia if the country did not either implement the plan in the coming months or arrive at a plan on how to do so.

 

Impostazioni privacy