Aumentano ancora le bollette di gas e luce: il risparmio passa per il mercato libero

Aumentano ancora le bollette della luce e del gas: l’unico modo per risparmiare è affidarsi alle offerte dei fornitori del mercato libero

MeteoWeek.com

Da luglio 2021, come reso noto da Arera, è notevolmente aumentato il costo delle bollette della luce e del gas per i clienti in Tutela. Per ridurre l’incidenza del costo delle bollette della luce e del gas sul bilancio familiare i consumatori possono optare per il mercato libero dove negli ultimi 12 mesi sono state riscontrate delle riduzioni dei costi.  L’analisi effettuata da SOStariffe.it ha preso in considerazione, utilizzando come riferimento geografico la città di Milano, tre diverse tipologie di utenti: un single, una coppia e una famiglia di 4 persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Assalto al gazebo M5S, quattro no-vax perquisiti: tre hanno precedenti

Gli esperti di SOStariffe.it hanno confrontato la bolletta di agosto 2020 con quella di agosto 2021. A seconda del profilo di consumo preso in esame, si è assistito a una riduzione della spesa relativa all’energia elettrica rispettivamente del 15% (famiglia di 4 persone), del 20% (coppia) e del 27% (single). Nel dettaglio, i single hanno speso 290 euro lo scorso anno per il consumo di energia elettrica a fronte dei 210 euro del corrente anno. Le coppie hanno speso 324 euro, contro i 407 euro del 2020, mentre la spesa sui consumi di elettricità prevista per una famiglia di 4 persone si è ridotta da 553 euro a 467 euro.

Aumentano ancora le bollette di luce e gas. Come distinguere tra le diverse offerte del mercato libero

Dopo aver accertato che le tariffe delle offerte del mercato libero sono più convenienti di quelle della Maggior Tutela, caratterizzata da aumenti progressivi soprattutto negli ultimi mesi, lo step successivo è come individuare il fornitore che opera in regime di libera concorrenza. Diversi i parametri che concorrono a rendere un’offerta più appetibile di un’altra: a titolo d’esempio, la possibilità di attivare una promozione di tipo monorario che abbia anche un prezzo bloccato per un periodo di almeno 12 mesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gravissimo sinistro sulla tangenziale: muore un bimbo di 5 anni, ferita la sorella

Dato che il mercato dell’energia elettrica vede la presenza di un numero sempre crescente di player, trovare la promozione adatta alle proprie esigenze non è così semplice, motivo per il quale si raccomanda di servirsi di un comparatore di offerte luce (e gas) in modo da poter avere un ampio ventaglio delle migliori proposte disponibili in commercio. Inoltre, per risparmiare ulteriormente è fondamentale attivare una promozione di tipo Dual Fuel, cioè cambiare non solo il fornitore di luce ma anche quello di gas scegliendo quindi di affidarsi a un unico operatore.

Impostazioni privacy