Sondaggi politici, Fratelli d’Italia scavalca la Lega: ora è primo partito

Secondo alcuni sondaggi politici, Fratelli d’Italia è primo partito d’Italia, posizionandosi avanti alla Lega e al Pd, rimasti indietro dopo l’avanzata della Meloni. 

Era prevedibile, da una parte più che prevedibile. La caduta della Lega di Matteo Salvini era stata già abbondantemente pianificata, complici le scelte dell’ultimo anno burrascoso e dei passaggi da una parte all’altra dopo la salita del Governo Draghi. A restare unica all’opposizione, invece, ci ha pensato Giorgia Meloni che oggi può godere, forse, dei risultati di alcune sue scelte politiche precedenti. Un’ascesa già segnata e man mano fattasi più forte nel tempo, dal momento che da mesi il partito della Meloni scalava pian piano nei sondaggi guadagnando punti percentuali. Unico partito dalla parte opposta, Fratelli d’Italia supera la Lega nei sondaggi sulle intenzioni di voto e si conferma prima forza politica nel Paese. A dirlo è una recente indagine di Termometro Politico, secondo cui al secondo posto c’è la Lega e al terzo il Partito democratico. Insomma, se gli italiani andassero al voto, il 21,2% voterebbe Fratelli d’Italia. Al secondo posto, con 20,6%, ci sarebbe la Lega. Più netto lo stacco del Partito democratico, al terzo posto, con il 19,5%.

Leggi anche: Cure domiciliari anti-Covid, manifestazione al ministero. Meloni supporta

Al quarto posto nel sondaggio di Termometro Politico, troviamo invece il Movimento Cinque Stelle, fermo in modo piuttosto stabile al 15,6%, anche se restano da vedere i risvolti con Giuseppe Conte alla guida. Forza Italia è invece indietro, al 6,7%. Azione di Carlo Calenda ottiene il 3%, mentre sotto la soglia di sbarramento ci sono Sinistra Italiana, ferma al 2,8% e Italia Viva di Matteo Renzi alla stessa percentuale.

Leggi anche: Prodi su Movimento 5 Stelle: «Conte è il loro cane pastore»

 

L’avanzata della Meloni è confermata nei sondaggi Supermedia di Agi, che riunisce i risultati delle varie intenzioni di voto. Giorgia Meloni sale ad un +0,4; la Lega scende sotto il 20%; il Partito Democratico perde quasi mezzo punto scende di nuovo al di sotto del 19%. Dai dati emerge anche un altro aspetto:gli elettori del Partito Democratico e di Forza Italia sembrano maggiormente convinti della bontà del Green Pass obbligatorio, rispettivamente al 95% e al 91%. Gli elettori della Lega si dicono convinti al 71%; quelli di Fratelli d’Italia al 73,5%; il Movimento all’82,7%. La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto che include sondaggi realizzati dal 26 agosto all’8 settembre. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos, Euromedia, SWG  e Tecnè.

Impostazioni privacy