Cina, terremoto di magnitudo 6.0 scuote il Paese: almeno 3 feriti e 60 morti

Cina, violento terremoto quello registrato all’alba di questa mattina nel sudovest del Paese: i report ufficiali parlando di almeno 3 morti e 59 feriti. Case distrutte e residenti evacuati, avviato lo stato d’emergenza.

cina terremoto - meteoweek.com
Cina, terremoto colpisce il sudovest del Paese (foto via Twitter) – meteoweek.com

Secondo quanto si apprende dal report ufficiale del China Earthquake Networks Center (CENC), tre persone sono morte e 59 sono rimaste ferite dopo che un terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter ha scosso la contea di Lu, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, alle 04:33 di giovedì 16 settembre. I media locali precisano che tra le persone rimaste ferite, tre verserebbero in gravi condizioni. L’epicentro del terremoto è stato localizzato nella contea di Luxian, provincia di Sichuan, e la scossa avrebbe causato il crollo di 737 abitazioni, oltre che diversi danni a migliaia di edifici della zona.

Migliaia di case distrutte, è stato d’emergenza 

La Cina ha lanciato una risposta di emergenza, dopo che un violento terremoto di magnitudo 6.0 ha scosso la provincia sudoccidentale del Paese uccidendo almeno tre persone. Le autorità locali hanno affermato che 6.904 residenti sono stati evacuati, dato che la scossa ha provocato il danneggiamento di migliaia di abitazioni. Una squadra combinata di oltre 4.000 soccorritori è stata inviata nell’area interessata dalla calamità, dopo che questa mattina il quartier generale dei soccorsi per il terremoto del Sichuan e le autorità locali hanno avviato il livello più alto e il secondo più alto di risposta alle emergenze.

LEGGI ANCHE: Save the children: «20mila bambini rifugiati senza istruzione per negligenza governo greco»

Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, infatti, il quartier generale dei soccorsi per il terremoto del Sichuan ha attivato una risposta di livello II – la seconda più alta nel sistema di risposta alle emergenze a quattro livelli della Cina. La città di Luzhou, invece, ha lanciato una risposta di emergenza di livello I. Il China Earthquake Networks Center ha affermato che il terremoto ha colpito una profondità di 10 km (6,2 miglia), con epicentro a 29,2 gradi di latitudine nord e 105,34 gradi di longitudine est. La scossa è stata registrata alle ore 4:33 del mattino (2033 GMT).

LEGGI ANCHE: Rapita dal padre a 5 anni, madre e figlia si riabbracciano dopo 14 anni

Mi sono svegliato di soprassalto e ho visto il lampadario nella mia stanza oscillare violentemente, con la scrivania che tremava“, ha detto al Global Times un residente riuscito a mettersi in salvo. “È passato molto tempo dall’ultima volta che si è verificato un terremoto di questa magnitudo”, ha poi spiegato ai giornalisti. Gli esperti, riportano i media locali, affermano che un terremoto più grave è improbabile, anche se potrebbero comunque verificarsi delle scosse di assestamento.

Impostazioni privacy