Ritrovato senza vita un escursionista disperso, era presidente di Leggimontagna

E’ stato ritrovato senza vita un escursionista dato per disperso, Giovanni Anziuttti, il presidente di Leggimontagna.

Nella giornata di oggi è stato ritrovato senza vita un escursionista dato per disperso. Si tratta del settantenne Giovanni Anziutti, di Tolmezzo, conosciuto per essere il presidente di Leggimontagna.

Giovanni Anziutti, ritrovata la salma: era disperso

È stata la rottura dell’ancoraggio sul quale si stava calando in corda doppia a far precipitare Giovanni Anziutti, settantenne di Tolmezzo, dal Crodon di Giaf nelle Dolomiti Friulane. Dopo averne raggiunto la cima, si stava calando per rientrare in sicurezza quando qualcosa è andato storto.

Leggi anche -> Giacomo Sartori, scomparso misteriosamente: ritrovata la sua auto

Ieri sera le squadre dei soccorritori del Veneto e di Forni Sopra erano risalite dai due versanti del Veneto e del Friuli fino in cima al Monte Cridola senza trovarlo. Questa mattina è stato avvistato il suo corpo durante la prima perlustrazione con l’elicottero della Protezione Civile intorno alle 8 dai quattro soccorritori di Forni di Sopra sotto le pareti della torre dolomitica. A recuperare la salma è stato, per competenza territoriale, l’elicottero Falco di Pieve di Cadore con a bordo il medico per la constatazione del decesso.

Leggi anche -> Minorenne abusata e picchiata con un tubo di gomma: arrestato il patrigno

Giovanni Anziutti era una persona molto stimata in Carnia e nell’ambiente dei frequentatori della montagna, in quanto oltre ad essere un escursionista esperto, era anche presidente di Leggimontagna e con incarichi nell’Asca: era anche consigliere all’interno del Cai di Forni Di Sopra.

Impostazioni privacy