No vax convince malato di Covid a lasciare l’ospedale: lui va via, poi muore

Antonio Mureddu, attivista no vax, ha convinto un suo conoscente, malato di Covid, a lasciare l’ospedale. L’uomo, però, è morto e lui ora è indagato

Mureddu-Meteoweek.com

Antonio Mureddu, ristoratore sardo ma residente in Irlanda, ha convinto un conoscente, un ex dj di 67 anni malato di Covid, a lasciare l’ospedale perché secondo lui, i medici lo avrebbero ucciso. Mureddu è titolare di un ristorante a Headford, nella contea di Galway, come riporta Il Corriere della Sera.

Mureddu sarebbe simpatizzante della Lega e attivista no vax nonché di estrema destra. Lo scorso 14 settembre, l’uomo si è recato all’ospedale Letterkenny University, per convincere un suo conoscente, Joe McCarron, a lasciare il nosocomio nonostante il parere contrario dei medici.

«Qui ti uccideranno, mettiti i pantaloni e vieni via con me», gli avrebbe detto, persuadendolo ad andar via. Ma McCarron è peggiorato ed è tornato in ospedale. Ormai però la malattia era progredita e per lui non c’è stato più nulla da fare.

Leggi anche:—>Biden cancella viaggio a Chicago: ore cruciali per negoziati al Congresso

Attualmente la polizia irlandese ha aperto un’inchiesta, perché sospetta che non sia stato un caso isolato. Recentemente i poliziotti avevano bloccato Mureddu per eccesso di velocità e in merito all’accaduto aveva postato un filmato in cui si definiva “il padrone” e il poliziotto “il suo servo”. Mureddu è iscritto a gruppi no vax e secondo l’Irish Times, avrebbe compiuto quel gesto assistito dal Common Law Information Center, promotore di un’attuazione della legge a seconda del consenso dei singoli soggetti e contesta la competenza delle corti nel dare giudizi.

Leggi anche:—>Violenze e minacce alla compagna, denunciato 25enne

L’attivista afferma che il paziente gli avrebbe chiesto aiuto. Dopo il funerale, la famiglia del 67enne ha chiesto scusa allo staff del nosocomio e ha definito “spericolato e avventato” il gesto di Mureddu di portarlo via dall’ospedale, azione che ha causato la morte del 67enne.

Impostazioni privacy