Italia, diminuiscono i reati su minori: aumenta la violenza sessuale su bambini

Nel 2020 sono aumentate le violenze sui minori del 14% con aggiunta di materiale pedopornografico che in 10 anni arriva la 525%, dati che sono stati elaborati dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale e appaiono dalla decima edizione del Dossier Indifesa di Terre des Hommes.

Incremento dovuto anche al Lockdown, ma in alcuni casi come, l’abuso di mezzi di correzione o disciplina (-36%), quelli di prostituzione minorile (-34%) con atti sessuali con minorenni di anni 14 (-21%), i casi di corruzione di minorenne (-16%) e quelli di violenza sessuale (-13%) è stata più complicata l’intercettazione.

Il 65% dei casi di violenza sessuale aggravata sono vittime bambine e ragazze, un dato tra i più alti mai registrati in questi dieci anni da Terre des Hommes, con il 53% dei casi di maltrattamento nelle mura domestiche.

LEGGI ANCHE > La Rai sospende Enrico Varriale, che non andrà in onda per un po’:«Un passo di lato»

Le Regioni

La Lombardia risulta essere come la regione con maggior numero di reati minori femminili ( 963 nel 2020) maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali, seguono Emilia Romagna con (705) vittime, Sicilia (672), Lazio (464),  Veneto (443), Toscana (392), Piemonte (364) e Campania (360). Campania e Piemonte risultano avere il maggior numero di omicidi volontari ciascuna con 3 vittime.

Impostazioni privacy