Un muro per bloccare i migranti. La richiesta di 12 paesi all’UE

Costruire muri che blocchino il flusso migratorio. La richiesta all’Europa in un lettera firmata dai ministri dell’Interno

Una lettera per chiedere alla Commissione europea di costruire muri sui confini per bloccare l’arrivo dei migranti in transito dalla Bielorussia. E’ un documento firmato da 12 Paesi dell’Unione e consegnato ieri in cui i ministri dell’Interno delle rispettive nazioni chiedono all’Europa una soluzione simile a quella adottata da Trump nel confine tra Usa e Messico.

Le barriere fisiche sembrano essere un’efficace misura di protezione che serve gli interessi dell’intera Ue, non solo dei Paesi membri di primo arrivo. Questa misura legittima dovrebbe essere finanziata in modo aggiuntivo e adeguato attraverso il bilancio Ue come questione urgente” si legge nel documento.

LEGGI ANCHE: Russia: impennata di contagi e decessi da Covid. Pochi i vaccinati

La lettera di 4 pagine è stata inviata al vice presidente della Commissione Ue Margaritis Schinas e alla commissaria agli Affari interni Ylva Johansson ed è firmata da ministri di Austria, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia e Slovacchia.

Impostazioni privacy