Manifestazione dei sindacati a Roma: “Mai più fascismi”. Oltre 10 mila persone

Ad una settimana dal corteo non autorizzato di No Green Pass, culminato con l’assalto alla sede della Cigl, quest’oggi è prevista a Roma una manifestazione unitaria dei sindacati. Si partirà dall’Aquilino e si arriverà a piazza San Giovanni, luogo simbolo delle grandi proteste. “Mai più fascismi”, questo lo slogan. L’obiettivo è radunare le forze “sane” del Paese ed evitare che si insidino esponenti di Forza Nuova e attivisti no-vax. Attesi, tra gli altri, il segretario del Pd Enrico Letta e il leader del M5s, Giuseppe Conte.

manifestazione sindacati roma
La manifestazione dei sindacati si svolge quest’oggi a Roma – meteoweek.com

Una Roma “blindata” quest’oggi in occasione della manifestazione indetta dai sindacati, dal nome “Mai più fascismi” che si svolgerà a neanche una settimana di distanza dal corteo No Green Pass culminato con l’assalto alla sede della Cgil. Al sindacato vittima dell’invasione si sono aggiunti anche Cisl Uil. “È stato un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia”, hanno detto i segretari generali delle tre Confederazioni sindacali, i quali adesso chiedono “che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”. Da qui la decisione di unirsi per protestare in modo pacifico. L’invito a mobilitarsi è stato indirizzato a tutti i cittadini.

Leggi anche -> Ma non è che alla fine Ita è stata creata per licenziare i lavoratori Alitalia?

La manifestazione partirà già questa mattina a piazza dell’Esquilino, a Santa Maria Maggiore, e si arriverà a piazza San Giovanni, un luogo simbolo delle grandi proteste. Le stime prevedono che ci siano 10 mila persone alla partenza e che, al termine, possano essere addirittura 50 mila. Il rischio, tuttavia, è che anche in questa occasione ci siano infiltrati provenienti dall’estrema destra o in generale attivisti No Green Pass. Da qui la massima allerta delle forze dell’ordine. I controlli sono previsti anche negli aeroporti, ai caselli e alle stazioni ferroviarie, dato che si preannunciano arrivi da ogni parte d’Italia. Oltre 800 pullman erano in arrivo nella notte. Occhi puntati, infine, anche sul match Lazio-Inter: le due tifoserie, gemellate, presentano ultras di ambienti forzisti.

Impostazioni privacy