Unimpresa: effetto Covid, conti e depositi oltre i 2mila mld

I dati raccolti dal Centro Studi Unimpresa sui risparmi di ditte e famiglie italiane mostrano aumento oltre i 2mila miliardi

Conto corrente-Meteoweek.com

I dati raccolti dal Centro Studi Unimpresa sui risparmi di famiglie e imprese italiane mostrano l’effetto Covid nell’ultimo anno. Si tratta di quasi 100 miliardi in più accumulati da ditte e famiglie, nonostante le spese per le vacanze estive, che porta la massa di risparmi degli italiani a oltrepassare i 2mila miliardi di euro. Nel corso di quest’anno, in piena emergenza, i risparmi degli italiano sono cresciuti di 100 miliardi (+4.83%), rispetto ai 1.913 miliardi dell’agosto 2020. Nell’agosto 2021 si è toccata quota 2.005 miliardi con un saldo attivo di 68 miliardi per le famiglie e 42 miliardi per le imprese.

La crescita sarebbe stata molto più elevata se non ci fosse stato il calo della liquidità di fondi di investimento, crollata del -10%. Mediamente c’è stato un risparmio di 7,6 miliardi al mese, per le famiglie 5,7 miliardi al mese. Aumentata la liquidità dei conti correnti, con un saldo totale di 1.413 miliardi.

Leggi anche:—>Ospita un amico a casa e lui gli svuota il bancomat e gli ruba la bici

Per quanto concerne le imprese, hanno bloccato gli investimenti e risparmiati grandi risorse, tant’è che i loro risparmi hanno raggiunto i 43 miliardi, giungendo a 401 miliardi.

Leggi anche:—>Non vaccinati dovranno pagare spese sanitarie: la decisione di Singapore

«Per il futuro del Paese sarà decisivo un ingrediente impercettibile, ma fondamentale: la fiducia, essenziale per far ripartire consumi e investimenti. Nonostante lo sforzo e la serietà del governo guidato da Mario Draghi, siamo ancora lontani da questo obiettivo», ha detto il presidente Unimpresa, Giovanna Ferrara.

Impostazioni privacy