Parroco ospita incontro no-vax in chiesa: il vescovo lo rimuove

In chiesa erano presenti un centinaio di persone senza mascherina e assembrate. Il vescovo ha tolto al parroco il mandato 

Vescovo rimuove parroco-Meteoweek.com

Il vescovo di Fabriano Matelica, monsignor Francesco Massara, ha rimosso il parroco della chiesa di San Sebastiano Martire di Fabriano (Ancona), don Gino Pierosara, perché ha ospitato in chiesa un incontro no-vax lo scorso 7 novembre a cui è intervenuto Roberto Petrella, ginecologo che l’Ordine dei Medici di Teramo ha radiato due anni fa (2019). Oltre a lui, erano presenti un centinaio di persone, di cui solo un paio indossavano i dispositivi di protezione come avrebbe detto in un filmato lo stesso Petrella.

«Nei giorni scorsi all’interno della chiesa parrocchiale di San Sebastiano martire è stato ospitato un medico no vax radiato dall’ordine professionale per una conferenza che si è svolta in violazione delle norme governative ed ecclesiastiche sul contenimento e la prevenzione della pandemia. In ragione del pericolo causato dall’assembramento di decine di persone prive di mascherina e di distanziamento così come testimoniato in un video dallo stesso conferenziere, si è così venuta a determinare una grave infrazione delle disposizioni e delle norme da rispettare nei luoghi di culto e parrocchiali», ha detto monsignor Massara.

Leggi anche:—>Covid, nuova variante in Francia: un mese fa il primo focolaio

Il vescovo si dice «vicino alla comunità di Marischio confidando che torni presto la serenità» e porge le sue scuse «a quanti hanno avuto disagio da questa dolorosa vicenda. Ho disposto la revoca del mandato di parroco all’attuale rappresentante legale, decadendo contestualmente anche dall’incarico di esorcista diocesano e nominando un nuovo pastore per questa parrocchia con effetto immediato», ha chiosato il monsignore.

Leggi anche:—>Green Pass sarà obbligatorio fino a primavera ma c’è chi propone di togliere i tamponi per ottenerlo

Dopo l’accaduto, al posto di don Gino Pierosara, il vescovo ha nominato parroco della suddetta chiesa nonché legale rappresentante, don Vincenzo Bracci, padre superiore del monastero di San Silvestro.

Impostazioni privacy