Milano, obbligo mascherina all’aperto in centro storico:«Bisogna limitare diffusione virus»

A Milano è pronta la misura tra Corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Galleria e Castello Sforzesco. Ecco cosa accade

Milano-Meteoweek.com

La prima restrizione dovrebbe scattare nel centro storico di Milano già dal 27 novembre. Si tratta della reintroduzione dell’obbligo di mascherina all’aperto a Corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, via Dante e Castello Sforzesco. Qui si concentrano la folla, il turismo, i mercatini di Natale. Il prefetto, Renato Saccone, ha raccomandato a tutti i sindaci della provincia milanese un invito all’adozione di restrizioni per combattere l’aumento dei contagi.

La misura restrittiva è già in esame: mascherina obbligatoria anche all’aperto tra le bancarelle natalizie. Il dado è tratto, manca soltanto la firma sull’ordinanza. L’invito del prefetto riguarda zone molto affollate, mercatini, feste di Natale e in piazza. A Milano, in corso Vittorio Emanuele si stanno allestendo i mercatini natalizi, e c’è attesa per l’inaugurazione degli “Oh bej! Oh bej!” dal 5 all’8 dicembre in piazza Castello. Bisognerà portare la mascherina.

Leggi anche:—>Covid, ipotesi piazze a numero chiuso e vie contingentate: le misure di sicurezza per Natale

Nei giorni scorsi si è riaffacciata l’ipotesi di contingentare gli ingressi nella Galleria, per evitare che si formino assembramenti. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, a tal proposito, si era espresso così:«Pronto ad ascoltare gli esperti perché alcune cose si possono fare. Ad esempio una l’abbiamo già fatta: ho detto che non si fa il concerto di Capodanno in piazza. Se dovessero chiederci di contingentare il numero di persone in Galleria, sono disponibilissimo e pronto». Intanto è in arrivo l’obbligo le mascherine, sul contingentamento si dovrà decidere.

Leggi anche:—>Auto finisce contro guardrail e si squarcia in due: ragazza incastrata

A Padova, il sindaco Sergio Giordani ha firmato un’ordinanza che, dal 26 novembre, reintroduce l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto (altrimenti sanzione da 400 euro), in tutto il centro storico padovano.

Impostazioni privacy