Morto l’architetto Richard Rogers, progettò il Centre Pompidou

Morto l’architetto Richard Rogers, è stato tra i pionieri del movimento “High-Tech” ed ha progettato il Centre Pompidou.

È morto, all’età di 88 anni, l’architetto italo-britannico Richard Rogers, vincitore del premio Pritzker 2007. Con Renzo Piano ha firmato il centro Pompidou di Parigi. Era nato a Firenze il 23 luglio 1933 da genitori di origine britanniche, poi tornati nel Paese d’origine.

Morto l’architetto Richard Rogers, tra i pionieri del movimento “High-Tech”

Divenuto lord Rogers di Riverside, dal 1996 sedeva alla Camera dei Lord. «È morto in pace», ha detto Matthew Freud, presidente e fondatore dell’agenzia di comunicazione Freuds.

Leggi anche -> Ritrovato morto con mani e piedi legati: indagini in corso per omicidio

Fu tra i pionieri, con Norman Foster, del movimento «High-Tech», che si è sviluppato in Inghilterra sul finire degli anni Sessanta, con le strutture in acciaio e le tubature visibili dall’esterno e le facciate in vetro: gli elementi funzionali venivano messi in mostra, anziché nascosti.

Leggi anche -> Dove c’è gioia c’è Dio | Il Vangelo di oggi Domenica 19 Dicembre 2021

Come i tubi di areazione che, oltre il Centre Pompidou, caratterizzano le Torri dei Lloyd’s, a Londra, nel cuore della City, il quartier generale della compagnia di assicurazioni inaugurato nel 1986. O come i tiranti del Millennium Dome, sempre nella capitale inglese. Rogers ha realizzato anche l’edificio della Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo, gli uffici a Berlino in Potsdamer Platz, un terminal all’aeroporto «Barajas» di Madrid. E il Three World Trade Center a New York, con i suoi 356 metri di altezza (considerando le guglie), aperto al pubblico nel 2018.

Impostazioni privacy