Incendio sul traghetto, almeno 37 morti in Bangladesh

Almeno 37 persone sono morte quando un traghetto sovraffollato ha preso fuoco nel sud del Bangladesh. Questa è la stima delle vittime dell’incendio sul traghetto secondo la polizia locale, nell’ultima di un serie di tragedie marittime che hanno colpito la nazione.

Incendio sul traghetto, almeno 37 morti in Bangladesh 24.12.21 1280p - meteoweek.com

L’incidente è avvenuto all’inizio di venerdì vicino alla città rurale meridionale di Jhalokati, 250 km (155 miglia) a sud della capitale, Dhaka. La nave trasportava circa 500 persone.

“Abbiamo recuperato 37 corpi. Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare. La maggior parte è morta per il fuoco e alcuni per annegamento dopo che molte persone si sono buttate nel fiume”. Queste sono state le parole del capo della polizia locale Moinul Islam all’AFP.

Islam ha detto che si crede che l’incendio abbia avuto origine nella sala macchine e poi abbia attraversato il traghetto pieno di persone. Il traghetto stava trasportando persone di ritorno a casa dalla capitale Dhaka.  “Abbiamo inviato circa 100 persone con ferite da ustioni agli ospedali di Barishal”, ha detto Islam. Un video che circola sui social media mostrava una nave travolta da un enorme incendio.

Incendio sul traghetto, ultimo di una serie di incidenti

Incendio sul traghetto, ultimo di una serie di incidenti 24.12.21 740p - meteoweek.com

L’incidente è stato l’ultimo di una serie di incidenti simili nel paese attraversato da fiumi.Esperti del paese di 170 milioni di persone danno la colpa alla cattiva manutenzione, alle norme di sicurezza lassiste nei cantieri navali e al sovraffollamento.

Anche gli incendi sono una causa frequente regolare di tragici incidenti. A luglio, 52 persone sono perite in un incendio in una fabbrica di alimenti e bevande a Rupganj, una città industriale fuori Dacca. Almeno 70 persone sono morte nel febbraio 2019 quando il fuoco ha squarciato appartamenti di Dhaka in cui erano stoccati illegalmente prodotti chimici.

Leggi anche: Di Battista positivo al Covid:«Ho fatto anche terza dose, sarà un Natale ‘particolare’»

Ad agosto almeno 21 persone sono decedute quando una barca piena di passeggeri e una nave da carico piena di sabbia si sono scontrate in un lago nel Bangladesh orientale. L’imbarcazione stava trasportando circa 60 passeggeri quando la prua d’acciaio della nave da carico ha sbattuto contro l’altra nave vicino alla città di Bijoynagar. I sommozzatori hanno dovuto cercare altri corpi nelle torbide acque fangose dopo che la punta d’acciaio della nave da carico e la barca si sono scontrate, causando il capovolgimento della nave passeggeri.

Leggi anche: Turismo e contagi in Italia, la paura delle disdette pesa sul settore turistico

In aprile e maggio, 54 sono stati uccisi in due incidenti separati. Le navi che trasportano la sabbia stanno basse nell’acqua e possono essere difficili da vedere in condizioni di mare mosso, specialmente con scarsa illuminazione. Nel giugno dello scorso anno, un traghetto è affondato a Dhaka dopo aver ricevuto un colpo da dietro da un altro traghetto, uccidendo almeno 32 persone. Nel febbraio 2015, circa settantotto persone sono decedute a causa di una imbarcazione sovraffollata che si è scontrata con una nave da carico.

Impostazioni privacy