Covid, primario Mondello: “Ricoverati 4 neonati per Covid in 15 giorni, mamme si vaccinino”

Il primario del reparto di neonatologia Gom di Reggio Calabria, Isabella Mondello, lancia un appello a tutte le donne in gravidanza e in allattamento: “Siamo a 4 ricoveri in 15 giorni di neonati positivi al Covid. Occorre che le mamme si vaccinino”.

neonati ricoverati Covid Isabella Mondello - meteoweek
neonati ricoverati per Covid, l’appello del primario Isabella Mondello – meteoweek.com

In riferimento ai ricoveri ospedalieri per Covid-19 di neonati, finiti a causa del virus nel reparto di Neonatologia del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria, la dottoressa Isabella Mondello è stata chiara. Raggiunta dall’AdnKronos, la direttrice del reparto ha spiegato: “Al momento abbiamo un solo neonato ricoverato per Covid, ma nelle ultime due settimane ne abbiamo avuti complessivamente quattro, tre dei quali già dimessi. Le condizioni non sono gravi né particolarmente serie. I bambini hanno avuto prevalentemente febbre, inappetenza, sonnolenza. Solo in un caso è stato necessario supportare la ventilazione non invasiva, per gli altri la respirazione è stata spontanea, al massimo hanno avuto bisogno di ossigeno e flebo”. Da qui, perciò, l’invito a tutte le mamme di vaccinarsi al più presto.

“Occorre che tutte le mamme si vaccinino”

“La raccomandazione da fare è quella di vaccinare le mamme in gravidanza e in allattamento, perché noi abbiamo avuto un solo caso positivo alla nascita, un bambino nato pretermine con la mamma non vaccinata, e purtroppo la nascita pretermine si associa al Covid contratto in gravidanza”, ha infatti spiegato la dottoressa. “La mamma non vaccinata in gravidanza deve vaccinarsi in allattamento, perché gli anticorpi passano nel latte e il bambino viene protetto dalle forme più severe del Covid”, ha infatti evidenziato  Mondello.

LEGGI ANCHE: Pediatri: «Casi Covid bimbi preoccupano, farli vaccinare prima di ripresa scuola»

“La mamma, invece, quando si ‘positivizza’ non durante la gravidanza ma dopo al contatto, si spaventa e pensa di dover interrompere l’allattamento. Niente di più sbagliato – ha ribadito la dottoressa – l’allattamento non va mai interrotto perché il virus non passa nel latte, ma gli anticorpi sì. E anche quando il virus passa nel latte, lo fa in piccolissima percentuale. Ecco perché non c’è nessun bambino contagiato per il passaggio del latte materno. Purtroppo le mamme dei bambini ricoverati al Gom in queste settimane erano tutte non vaccinate”.

LEGGI ANCHE: No vax e no green pass, deferite 101 persone alla polizia postale nel 2021

Mondello, perciò, avverte: “Il rischio è che la situazione dei bambini contagiati e quindi ricoverati possa peggiorare, perché il trend nell’ultimo periodo è in aumento, lo è negli adulti e anche nelle donne non vaccinate che possono contagiare i loro bambini, che vanno protetti con l’allattamento”. “Perciò ribadisco – ha infine concluso l’esperta – occorre che le donne in gravidanza si vaccinino sia in gravidanza che in allattamento”.

Impostazioni privacy