Per Bersani con Draghi al Quirinale “il sistema non reggerebbe”

L’ex-leader di Articolo Uno, oggi di nuovo nel Pd, parla delle prospettive per il prossimo Presidente della Repubblica

Fresco di ritorno alla casa madre, ovvero il Partito Democratico, Pier Luigi Bersani esprime le sue perplessità su quello che appare come il principale candidato a diventare il prossimo Presidente della Repubblica, ovvero Mario Draghi. “Draghi è sicuramente in pole position per il Quirinale, pur con tutte le subordinate del caso. Il punto è un altro: vogliamo dirlo che andrebbe cercata un’alternativa?” afferma l’ex-segretario del Pd in una intervista rilasciata al Corriere della Sera.

La verità è che siamo incartati sia sui nomi che sui criteri e ci vorrebbe la mossa del cavallo, provare a metterci dal punto di vista di quello che si aspettano le persone comuni. Io penso questo: dobbiamo puntare su una persona seria, competente, che non si faccia portare a messa, come diciamo in Emilia. Uno che possa esercitare un po’ di autorità morale. Queste figure esistono. Per intenderci, cito una persona che non c’è più: l’ex presidente della Consulta Giuseppe Tesauro. Sarebbe stato perfetto. Se non lo si trova tra i politici, il nuovo Presidente, guardiamo fuori. Auspicherei un po’ più di generosità verso un Paese disorientato” dice l’ex-leader di Articolo Uno.

Secondo Bersani dunque, Draghi è una figura autorevole e degna del ruolo, ma il problema è che “è già nel Palazzo. Non è fuori. Fa il premier. Magari fosse una donna, purché rispondesse alle caratteristiche che elencavo. Anche se c’è chi usa questo argomento come un diversivo”.

LEGGI ANCHE: Berlusconi insiste con la sua candidatura, e minaccia di lasciare il governo se Draghi sale al Quirinale

Per la votazione bisognerà fare i conti con il Centrodestra, il quale sembra insistere sul nome di Silvio Berlusconi. Ma per Bersani la possibilità di vedere il Cavalier al Colle “non mi sembra fattibile. Aggiungo però che pur avendo tutta la determinazione, tuttavia sa contare. Per il centrodestra, non certo per il bene del Paese, è persino doveroso dire che si sostiene Berlusconi. Nel loro mondo nessuno avrebbe fatto strada senza Berlusconi. Pare che Confalonieri abbia detto: ha fatto tanto per noi, ora noi faremo tutto per lui. È così“.

LEGGI ANCHE: Omicron, Oms: “Entro due mesi sarà contagiata una persona su due”

Quale futuro per questa maggioranza? “Con Draghi al Quirinale non mi pare verosimile che il sistema regga – afferma in conclusione Bersani -. Non raccontiamoci la storia dei parlamentari attaccati alla poltrona, altrimenti non ci sarebbero mai state le elezioni anticipate. Insomma, dipenderà tutto dal voto sul Capo dello Stato. Ma ci si potrebbe anche accordare per andare avanti ancora un anno, a patto di iniziare a discutere di alcune grandi questioni prima del voto. Innanzitutto il lavoro, che è la nostra materia prima da mille anni. Sostenere che la scuola deve restare aperta scalda il cuore, ma vogliamo parlare di che cosa succede dopo gli studi?

Impostazioni privacy