Allarme tsunami nel Pacifico dopo l’eruzione di un vulcano sottomarino [VIDEO]

È allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico a seguito dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino al regno di Tonga.

I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riportato che vi sono onde anomale e che queste hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico.

Successivamente l’allarme tsunami è scattato alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda: alla popolazione è stato chiesto di tenersi a distanza dalle aree costiere a causa del rischio di correnti anomale e imprevedibili maree. “Chi si trova sulla costa deve uscire dall’acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari”, ha chiesto la Protezione civile neozelandese. Il vulcano interessato dall’esplosione è collocato a circa 2mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda.

La prima esplosione è stata riportata ieri, quando erano state segnalate onde anomale di 30 centimetri dal servizio meteo di Tonga. Era stata registrata un’attività intermittente da parte del vuclano già a fine dicembre, ma l’eruzione di ieri era già stata considerata di potenza sette volte superiore alla precedente, ha sottolineato il servizio geologico del regno.

 

Impostazioni privacy