Un foglio rivela i perché del crollo della gru a Torino lo scorso dicembre

Svolta nell’inchiesta sul caso della gru crollata che lo scorso dicembre tanta paura ha creato a Torino. La soluzione partirebbe d un problema di inefficienza evidenziata in un foglio

La gru crollata lo scorso dicembre a Torino

Sembra esserci una soluzione definitiva sul caso della gru crollata a Torino risalente al 19 dicembre. Come appariva chiaro sin dall’inizio anche a un non tecnico, lo sguardo degli inquirenti sta puntando totalmente sulla pressione dell’olio idraulico e sull’efficienza del braccio telescopico dell’autogru.

È accaduto infatti che 48 ore prima del fattaccio il tecnico delle manutenzioni abbia evidenziato e denunciato un’anomalia nell’impianto che permette al braccio di allungarsi e mantenere i carichi. E aveva lasciato un appunto nella cabina di manovra. Il foglio con la prova fumante è stato ritrovato dagli investigatori.

LEGGI ANCHE >> Terribile incidente: tori travolgono un’auto, ragazza viva per miracolo

Al momento non ci sono indagati per la strage

Un’altra immagine di Torino fregiata dalla gru crollata

L’inchiesta, al momento ancora senza un indagato ufficiale vuole che l’autogru stava sollevando a 40 metri d’altezza il braccio di lavoro della gru edile, lungo cinquanta metri. I tre montatori – Filippo Falotico, 20 anni di Torino, e i colleghi lombardi Roberto Peretto, di 52 anni, Marco Pozzetti di 54 – stavano ultimando l’aggancio quando la struttura è collassata.Quel foglio ritrovato appare ora oggetto preziosissimo per capire le motivazioni di una tragedia che poco prima di Natale si poteva evitare e che ha visto dei lutti.

LEGGI ANCHE >> Muore a 46 anni sotto gli occhi del compagno: morsa da un ragno violino

Continuano intanto le indagini intorno ai rottami e al data legger – in pratica la scatola nera – dell’autogru. Nei prossimi giorni, anche con l’aiuto delle telecamere della zona si dovrebbero risolvere tutti i dubbi inerenti al caso e dovrebbero partire anche i primi avvisi di garanzia.

 

Impostazioni privacy