È morta Monica Vitti, icona del cinema italiano: aveva 90 anni

È morta Monica Vitti, icona del cinema italiano. Da molti anni era scomparsa dalle scene a causa della malattia che l’affliggeva. A dare il  triste annuncio Walter Veltroni su Twitter.

Monica Vitti – MeteoWeek

È morta Monica Vitti. Ad annunciarlo è stato Walter Veltroni su twitter. “Roberto Russo -scrive Veltroni – il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”. L’icona del cinema italiano, era assente da diversi anni dalla scena pubblica perché ammalata, aveva da poco compiuto 90 anni.

La Camera ardente si terrà in Campidoglio venerdì 4 febbraio. L’omaggio alla grande attrice sarà possibile dalle 10 alle 18.00, mentre i funerali si terranno sabato 5 febbraio nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo a Roma. Le esequie  dalle ore 15..

Lungo applauso a Sanremo

“E’ morta Monica Vitti!”. L’annuncio ufficiale è stato dato a Sanremo, dove è in corso il Festival. Alla notizia, tutti i giornalisti della sala stampa allestita al Casinò si sono alzati in piedi per un lungo, commosso applauso alla grande attrice scomparsa.

Da Antonioni alle brillanti commedie

Alain Delon, Monica Vitti, Michelangelo Antonioni – MeteoWeek

Consegnata alla storia del cinema come musa dei drammi borghesi di Michelangelo Antonioni, Monica Vitti, scomparsa oggi a Roma, dopo una lunga malattia, ha rappresentato nei primi anni Sessanta la risposta italiana alle bellezze antiretoriche e spigliate della Nouvelle Vague francese. Rotto il sodalizio con il regista ferrarese, a cui fu anche legata sentimentalmente, ha ritrovato l’originaria verve comica grazie a una lunga serie di brillanti commedie che hanno segnato il suo successo popolare.

La7 cambia palinsesto e la omaggia con ‘Ciao Monica’

“Ciao Monica”: La7 questa sera cambia il proprio palinsesto per rendere omaggio a Monica Vitti, attrice tra le più amate del nostro cinema e del nostro teatro, protagonista di pellicole indimenticabili, con due capolavori che andranno in onda questa sera in prime time e in seconda serata.

Monica Vitti e Alberto Sordi – MeteoWeek

Alle 21.15 sarà trasmesso ‘Amore mio aiutami’, commedia diretta e interpretata dall’istrionico Alberto Sordi e – a seguire – ‘La ragazza con la pistola’ di Mario Monicelli, film che ha ottenuto una candidatura a Premio Oscar, vincendo un Nastro d’Argento e due David di Donatello.

Impostazioni privacy