Medio Oriente, Berlino: israeliani e palestinesi riprendano a parlare di pace

In Cisgiordania, il ministro degli Esteri tedesco assicura il supporto della Germania alle trattative di pace e ne auspica il rilancio.

Annalena Baerbock, ministro degli Esteri tedesco, si è appellata a israeliani e palestinesi invitandoli a riprendere i colloqui di pace, fermi ormai da anni, nel corso di una visita a Ramallah, in Cisgiordania. “La Germania è pronta a offrire assistenza a entrambe le parti”, ha dichiarato Baerbock durante un meeting col ministro degli Esteri dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Riyad al-Maliki.

Ma per fare la pace bisogna essere in due, replica il ministro palestinese

Annalena Baerbock, Ministro degli affari esteri della Germania – Meteoweek

“Sono felice che le relazioni gelide degli ultimi anni sembrino essere state in una certa misura superate”, ha detto Baerbock relativamente alle iniziative intraprese dal nuovo governo israeliano per rinsaldare la fiducia nei riguardi dei palestinesi.

LEGGI ANCHE -> Morto Luc Montagnier, la conferma giunge dalla Francia

Al-Maliki, da parte sia, ha messo l’accento sulla necessità della presenza di Israele per rilanciare i colloqui di pace, evidenziando però come il primo ministro israeliano Naftali Bennett rifiuti una soluzione a due Stati. “Speriamo che la Germania convinca Israele a sedersi con noi al tavolo”, ha concluso.

Impostazioni privacy