Vai al contenuto
MeteoWeek
  • Cronaca
  • Politica
  • Tecnologia
  • Spettacolo
  • Curiosità
  • Sport
  • Economia

Bonus psicologo, Speranza: “Lo inseriremo nel Milleproroghe”

Febbraio 14, 2022 di Emiliano Fumaneri

Ma il ministro della Salute avverte: “Attenzione a pensare che con il bonus risolviamo i problemi, servono più risorse”.

Il bonus per l’assistenza psicologica troverà spazio nel decreto Milleproroghe. Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, spiegando che il governo sta fronteggiando il “grande tema della salute mentale” nell’epoca della crisi sanitaria dovuta alla pandemia Covid. “Ci stiamo lavorando – ha garantito – già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione. Ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale”.

Un segnale di attenzione invocato sia dalla politica che dalla società

Il Ministro della Salute Roberto Speranza – Meteoweek

Un segnale di attenzione che alcune realtà territoriali, come ad esempio la Regione Lazio, hanno già promosso (con uno stanziamento pari a 2,5 mln di euro per il sostegno a più giovani) e che è caldeggiato sia da parte di una consistente fetta della politica, sia da gran parte della società civile. Il deputato del Partito Democratico, Filippo Sensi (colui che ha presentato l’emendamento specifico al Milleproroghe) ha rammentato che “sono state raggiunte (e superate) le 300mila firme per il bonus psicologo su Change Italia. Ora è una delle 5 petizioni più partecipate di sempre su questa piattaforma. Adesso questa forza, questa spinta deve tradursi nella realizzazione del bonus che sta facendo il suo cammino in commissione nel Milleproroghe. Il governo c’è, la determinazione di tutti i gruppi anche. Siamo a un passo, ora”.

LEGGI ANCHE -> Migranti, continuano sbarchi e naufragi: altri tre i morti nel Mediterraneo

A ricordare la necessità del bonus ci hanno pensato venerdì i parlamentari di M5s proprio in commissione Affari sociali della Camera: “A due anni di distanza dall’inizio dell’emergenza Covid non accenna ad attenuarsi l’impatto della pandemia sulla salute mentale. Un crescente disagio confermato dai dati: secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in questi anni ben 8 persone su 10 hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato e 2 su 10 disturbi mentali in senso stretto e più severi”.

LEGGI ANCHE -> Saman Abbas: arrestato in Spagna l’altro cugino indagato per omicidio

Ancora non sono stati resi noti i dettagli del bonus, ma le indiscrezioni raccolte dicono che dovrebbe essere presente uno stanziamento del valore di circa 20 milioni di euro, 10 dei quali destinati alle Asl per puntellare la rete territoriale dei consultori e delle strutture di assistenza e 10 sotto forma di voucher. Si ipotizza un assegno unico fino a 500 euro, al quale sarà possibile avere accesso in base all’Isee.

Articoli recenti

Corrente elettrica: come scegliere l’offerta più vantaggiosa
Concessionario che passa le chiavi di una vettura a un cliente
Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?
Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili
Il Torino di Vanoli punta l'Europa: pronto l'intervento sul mercato
Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio
La Serie A potrebbe riabbracciare due vecchia conoscenze
La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare
Temptation Island
Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio
Chi siamo - Redazione - Privacy Policy - Disclaimer
Meteoweek.com di proprietà di WEB 365 SRL - Via Nicola Marchese 10, 00141 Roma (RM) - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 12279101005

Meteoweek.com non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Copyright ©2026 - Tutti i diritti riservati - Contattaci

theCore Logo
Le attività pubblicitarie su questo sito sono gestite da theCoreAdv
Gestione preferenze cookie