Covid, governatore Friuli:«Riaprire tutto ora che virus dà tregua, colori solo un feticcio»

Il governatore del Friuli, Massimiliano Fedriga, chiede che venga riaperto tutto quando terminerà lo stato di emergenza

Massimiliano Fedriga-Meteoweek.com

In un colloquio con Repubblica, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, spiega che se l’andamento dei contagi continuerà a decrescere, bisognerà «riaprire tutto, senza restrizioni, alla fine dello stato di emergenza». 

In merito allo stato di emergenza, Fedriga sottolinea che «nessuno vuole una proroga a prescindere, né il governo né le Regioni. Dobbiamo superare questa fase, dati permettendo, andando comunque avanti con le vaccinazioni e la proroga dei contratti per rafforzare il sistema sanitario». E sul Green Pass prolungato per tutto l’anno, afferma che «le soluzioni a lungo termine con la pandemia non hanno mai funzionato. Dobbiamo allentare la presa e usare i periodi favorevoli della pandemia per aprire il più possibile e favorire l’economia perché su cosa accadrà in autunno non abbiamo certezze assolute. E lo dico io che non mi sono mai tirato indietro quando c’erano da prendere decisioni difficili. Adattarsi alla realtà non significa smentirsi, ma essere pragmatici».

Fedriga su colori regioni: «Vanno aboliti subito»

Coronavirus-meteoweek.com

Il governatore del Friuli tocca anche il discorso dei colori delle regioni e sostiene che «vanno aboliti subito. I decreti recenti sostanzialmente li superano, ormai sono un feticcio».

Leggi anche:—>Coniugi fatti a pezzi, processo rimandato: Elona Kalesha ha il Covid

E in merito al calcolo solo dei ricoverati Covid, precisa:«Continuiamo a chiederlo. Serve una fotografia reale della pressione ospedaliera: contare tra i ricoverati per Covid chi entra per altre patologie ed è asintomatico è solo un calcolo arzigogolato. Più dati precisi diamo, più smontiamo le tesi No Vax». 

Leggi anche:—>Perseguita e minaccia di morte la ex: 34enne finisce in carcere

Infine, Fedriga chiosa parlando della scelta di vaccinare il figlio:«Io e mia moglie abbiamo sentito il pediatra e lo abbiamo vaccinato».

Impostazioni privacy