Covid: vaccinati over 50 in calo nonostante l’obbligo secondo il report Gimbe [VIDEO]

I dati secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, nella settimana 9-15 febbraio

Nonostante l’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale e dell’obbligo di Green pass rafforzato sui luoghi di lavoro, tra gli over 50 il numero di nuovi vaccinati scende ulteriormente, attestandosi a quota 27.103 (-43,8% rispetto alla settimana precedente). In continuo calo anche le fasce 12-19 e 20-49“. A parlare è la fondazione Gimbe, portando alla luce i dati del monitoraggio indipendente effettuato nella settimana dal 9 al 15 febbraio, che vede in discesa ulteriore il numero dei nuovi vaccinati: 110.791 rispetto ai 187.037 della settimana precedente (-40,8%), di cui il 41,2% è rappresentato dalla fascia 5-11: 45.618.

LEGGI ANCHE: Nonostante la quarta dose, in Israele i morti per Covid hanno raggiunto un picco storico

Oltre 7 milioni le persone in Italia che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino

I dati del Gimbe rilevano, quindi, una flessione del 41,7% rispetto alla settimana precedente.

Questi dati portano ad alcune considerazioni: se da un lato – commentano dal Gimbe – oltre 2 milioni di persone recentemente entrate in contatto con il virus contribuiscono ad alzare il livello di immunità della popolazione, dall’altro il numero di persone senza protezione è ancora molto elevato. Peraltro, la protezione immunitaria ottenuta dopo l’infezione cala progressivamente nel tempo ed è necessario vaccinarsi entro 6 mesi dall’avvenuto contagio“.

LEGGI ANCHE: Rapina a mano armata in un ristorante, esploso colpo pistola all’esterno

Alla data del 15 febbraio, le persone che in Italia non hanno ricevuto la prima dose di vaccino risultano essere ancora 7,1 milioni, tra i quali vanno contati 2 milioni di guariti, ancora protetti, da meno di 180 giorni. Ma cosa pensano gli italiani dell’utilizzo dei vaccini e sopratutto dell’obbligo vaccinale per gli over 50? Nel video, il servizio di Agnese Peccianti.

Impostazioni privacy