Inps: attenzione alla nuova truffa delle false e-mail

Circolano sul web false mail inviate dall’Inps: ma al loro interno c’è un malware per trafugare i dati e le informazioni personali.

Allerta da parte dell’Inps che mette in guardia contro un nuovo tentativo di truffa: da qualche tempo circolano in rete false e-mail spedite da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto e a firma del Direttore Inps.

Inps avverte: non aprite quella mail

Le false e-mail risultano inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Inps – Meteoweek

Nella mail si informa il contribuente che una sua domanda non è stata accettata per mancanza della documentazione necessaria e lo si esorta a “prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”.

LEGGI ANCHE -> Sparatoria nella notte davanti all’ospedale: esplosi dieci colpi di pistola

Ma il file allegato – in formato .zip – al suo interno contiene un malware che, una volta aperto, va a installarsi nel sistema del computer o di un altro dispositivo elettronico utilizzato creando così danni, trafugando o cancellando dati oppure rubando informazioni riservate come le password personali.

LEGGI ANCHE -> Rifiuti, smaltivano asfalto nei campi: arrestati due imprenditori

Queste mail non sono inviate da Inps, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le nostre comunicazioni. Inps non invia questa tipologia di comunicazione. La nostra raccomandazione è: non aprire mai questi allegati, verificare sul sito Inps nel vademecum Attenzione alle truffe (https://www.inps.it/news/attenzione-alle-truffe-il-vademecum-dellinps), aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe” si legge in un comunicato dell’Inps.

Impostazioni privacy