Ucraina, bus con a bordo profughi è arrivato a Trieste

Un autubus con targa ucraina in fuga dalla guerra con a bordo una cinquantina di persone è giunto questa mattina al confine di Fernetti (Trieste).

Ad attendere il mezzo c’erano le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, che hanno effettuato i regolari controlli di frontiera. I profughi sono tutti diretti a casa di amici e conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno è diretto anche a Roma.

L’autobus è uno di quelli utilizzati per i trasferimenti su grandi distanze, probabilmente di una compagnia tedesca, e sarebbe il primo di profughi giunto a Fernetti, primo confine italiano, per chi arriva dall’Est. Questa mattina presto e ieri erano arrivate alcune auto o poche persone alla spicciolata, su autobus di nazionalità rumena.

LEGGI ANCHE > Guerra Ucraina, tv di stato manda in onda tutorial per fabbricare Molotov [VIDEO] 

Il primo bus con targa ucraina

LEGGI ANCHE > Ucraina, l’accusa: russi diffondono giocattoli e cellulari pieni di esplosivo

Questo, invece, sarebbe il primo con targa ucraina. Sul parabrezza c’è la scritta “Cherkasy -Genova, attraverso Kyiv, Zhytomyr, Rivne, Ternopil, Lviv”. A bordo ci sono donne e bambini, anche di soltanto pochi mesi, partiti due giorni fa e giunti questa mattina. I rispettivi mariti, hanno detto, sono rimasti in Ucraina a combattere. Tutte hanno lanciato un appello, “torni presto la pace”.

Impostazioni privacy