Femminicidio Ilenia Fabbri, due condanne all’ergastolo

Condannati l’ex marito Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri, esecutore materiale del delitto Fabbri 

Ilenia Fabbri-Meteoweek.com

La Corte d’Assise di Ravenna ha emesso una sentenza di condanna all’ergastolo per il delitto di Ilenia Fabbri, uccisa a Faenza il 6 febbraio 2021. A poco più di un anno di distanza dal tremendo femminicidio, la Corte ha condannato all’ergastolo l’ex marito della donna, Claudio Nanni (mandante), e l’esecutore materiale del delitto, Pierluigi Barbieri.

La Corte ha inoltre stabilito l’interdizione perpetua dei due uomini dai pubblici uffici nonché interdizione legale. Gli imputati hanno ricevuto anche una condanna a risarcire con due milioni di euro la giovane Arianna, figlia di Nanni e di Ilenia Fabbri, che si era costituita parte civile nel processo.

Leggi anche:—>Marinaio ucraino affonda yacht di miliardario russo:«L’ho fatto perché era un produttore di armi»

Il procuratore di Ravenna, Daniele Gamberini, rappresentante dell’accusa con Angela Scorza, finito il processo di primo grado, ha commentato:«Sono state accolte le nostre richieste: ritenevamo entrambi gli imputati meritevoli di ergastolo. Significa che le valutazioni che avevamo fatto come Procura hanno trovato conferma nel dispositivo della sentenza. Vi erano tutte le aggravanti contestate e queste hanno comportato inevitabilmente la condanna dell’ergastolo».

Leggi anche:—>Regina Elisabetta, spunta piano segreto per metterla in salvo in caso di attacco nucleare

«No, non ho voglia di dire niente», ha invece commentato il compagno della 46enne defunta, Stefano Tabanelli. La figlia di Ilenia, Arianna, è stata accompagnata fuori dall’aula, dopo l’emissione del verdetto.

Impostazioni privacy