Fmi: sospeso dal ruolo di decano il rappresentante russo Alexei Mozhin

Alexei Mozhin, il decano russo del Fondo Monetario Internazionale, è stato temporaneamente sospeso dal Comitato Esecutivo Fmi. La decisione di sospendere il rappresentante è stata presa dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.

Lo ha riportato l’agenzia russa ‘Tass’ secondo la quale la sospensione sarebbe il frutto di pressioni da parte di Usa, Regno Unito e Canada.

Quello del decano Fmi è un ruolo onorifico con funzioni cerimoniali. Il posto spettava a Mozhin in quanto membro più anziano dell’Executive board.

Alexei Mozhin, il decano russo del Fmi sospeso dall’incarico a causa dell’invasione russa dell’Ucraina – Meteoweek

“Il Comitato Esecutivo ha deciso di rinunciare temporaneamente al posto di decano, dato il ruolo della Russia nella guerra in corso in Ucraina e il suo potenziale impatto sulla capacità del direttore esecutivo russo di svolgere efficacemente queste funzioni”, ha dichiarato un rappresentante del Fondo Monetario Internazionale.

LEGGI ANCHE -> Giappone, violento terremoto di 7.3 al largo di Fukushima. Allerta tsunami

Sebbene quella del decano sia una carica onorifica, può anche capitare che in alcune circostanze il decano possa sostituire il direttore operativo del Fondo Monetario Internazionale, che attualmente è l’economista e politica bulgara Kristalina Georgieva.

Impostazioni privacy