Casi di salmonella negli ovetti Kinder: Ferrero ritira alcuni lotti del prodotto
Sotto inchiesta l’azienda produttrice dei famosi ovetti di cioccolato con sorpresa. Almeno 57 bambini hanno contratto la malattia da questo prodotto.

Sotto inchiesta l’azienda produttrice dei famosi ovetti di cioccolato con sorpresa. Almeno 57 bambini hanno contratto la malattia da questo prodotto.
Pericolo salmonella per alcuni lotti di ovetti della Kinder. La Ferrero, proprietaria del marchio, è stata costretta a ritirare dai negozi di Irlanda e Inghilterra le famose palline di cioccolato con dentro una sorpresa giocattolo, per “potenziale collegamento con un focolaio di salmonella” come annunciato dalla Food Standards Agency (Fsa), l’agenzia britannica per la sicurezza degli alimenti.
“Almeno 57 casi di malattie legate ai prodotti sono stati identificati anche in un certo numero di bambini piccoli” si legge ne documento della Fsa. I prodotti ritirati sono i Kinder surprise eggs in confezione sia singola sia multipla con scadenza tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022. Dalla Fsa fanno sapere che la Ferrero “ha effettuato volontariamente questo ritiro del prodotto. Stiamo lavorando a stretto contatto con loro e con le autorità competenti per identificare la causa precisa di questo focolaio“.
GENITORI ATTENZIONE
Sotto inchiesta è lo stabilimento belga di Arlon in Belgio che ha prodotto i lotti interessati. “Sappiamo che questi particolari prodotti sono apprezzati dai bambini piccoli, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua. Invitiamo quindi i genitori e i tutori dei bambini a controllare se qualche prodotto già in casa sia interessato da questo richiamo” afferma Tina Potter, responsabile degli incidenti della Fsa.
Dalla Ferrero fanno sapere che “stiamo richiamando volontariamente lotti selezionati di Kinder Surprise come misura precauzionale, dal momento che siamo venuti a conoscenza di un possibile collegamento a una serie di casi segnalati di salmonella“.