Addio a nonna Pina, morta l’ispiratrice della canzone dello Zecchino d’Oro

Si è spenta a 86 anni la donna che ispirò la celebre canzone che trionfò allo Zecchino d’oro, un brano di enorme successo.

Il genero trovò in lei l’ispirazione per comporre il brano poi diventato un vero e proprio tormentone.

Una delle rare immagini di Giuseppina Villani, la “Nonna Pina” della canzone – Meteoweek

È morta Giuseppina Villani, meglio conosciuta come nonna Pina, ispiratrice della famosa canzone delle tagliatelle dello Zecchino d’Oro. Aveva 86 anni, era la suocera dell’autore del brano, Gian Marco Gualandi. Proprio a lei il genero volle dedicare la canzone destinata a diventare un autentico tormentone nel 2003.

Il brano, cantata da Ottavia Dorrucci, arrivò a vincere la 46esima edizione dello Zecchino d’Oro. Successivamente venne usato in tv dalla Prova del Cuoco di Antonella Clerici. Recentemente intervistato dal Resto del Carlino, Gian Marco Gualandi ha illustrato il ruolo decisivo di Giuseppina Villani nella creazione del brano: «”Le tagliatelle di Nonna Pina” è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta», aveva spiegato.

La signora Villani, afferma il Resto del Carlino, era di indole piuttosto riservata e non ha mai particolarmente gradito di trovarsi al centro dell’attenzione. Da alcuni anni era rimasta vedova. “Nonna Pina” lascia i figli Fulvia e Marco, il genero, la nuora e i nipoti. I funerali avranno luogo nel pomeriggio presso la chiesa parrocchiale di Boschi, frazione di Baricella.

Impostazioni privacy