Scivola in un dirupo durante l’escursione, recuperato dall’elicottero col verricello

Un uomo è caduto in un dirupo nelle prime ore della serata di ieri. Per recuperarlo si è reso necessario l’intervento dell’elicottero.

I soccorritori lo hanno caricato sull’aeromobile. E dopo il recupero lo hanno trasportato all’ospedale.

Per salvare l’uomo caduto nel dirupo è servito l’elisoccorso (immagine di repertorio) – Meteoweek

Ieri pomeriggio, 18 maggio, erano da poco passate le 19. Un uomo di 75 anni, di Forlì, stava compiendo un’escursione assieme alla moglie e al figlio. I tre si dirigevano verso l’Abbazia romanica di Sant’Ellero, sul colle che domina Galeata.

Ma un certo punto il 75enne è caduto in un dirupo, ruzzolando per diversi metri. La moglie ha subito chiamato i soccorsi allertando il 118. Sul posto sono arrivati ambulanza e automedica. Mentre il Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Monte Falco attivava la squadra della Valle del Bidente, con 7 operatori e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano munito di verricello col tecnico CNSAS a bordo.

I soccorritori hanno raggiunto l’uomo, confermando la necessità di intervenire con l’elicottero. Una volta giunto sul posto, l’elicottero ha sbarcato l’equipaggio con il verricello. La zona infatti non permetteva l’atterraggio. Dopo la prima valutazione dell’anestesista, al 75enne è stato somministrato l’analgesico a causa del forte dolore. Dopo il recupero col verricello il paziente è stato successivamente trasferito all’ospedale maggiore di Bologna in codice di media gravità.

Impostazioni privacy