Si perdono in montagna, li salva in piena notte il soccorso alpino

Brutta avventura per una coppia di cinquantenni che hanno smarrito la strada tornando da una lunga escursione in montagna.

Hanno potuto chiamare i soccorsi solo quando i cellulari lo hanno permesso, rischiando così di restare bloccati in montagna durante la notte.

I due escursionisti smarriti sono stati recuperati intorno alla mezzanotte dal soccorso alpino – Meteoweek

Se la sono vista brutta due escursionisti che ieri hanno perso la strada sull’altopiano di Asiago. I due, una coppia di cinquantenni trevigiani, si sono smarriti dopo essere partiti da Camporovere per salire fino a Cima Dodici e sull’Ortigara. Ma quando dopo la lunga camminata hanno deciso di scendere verso Piazzale Lozza si sono trovati davanti al sentiero ghiacciato, finendo per perdere l’orientamento. E con la zona senza copertura telefonica la coppia di marito e moglie ha potuto lanciare l’allarme solo quando il telefono cellulare ha trovato campo.

La chiamata è arrivata al soccorso alpino di Asiago, nel Vicentino, verso le 23. Dopo aver individuato la zona in cui si trovavano gli escursionisti bloccati dal sentiero innevato,  i soccorsi sono partiti in jeep e motoslitta, salvo poi continuare le ricerche coi soli fuoristrada. E intorno alla mezzanotte sono riusciti a rintracciare la coppia di escursionisti, caricati a bordo dei mezzi di soccorso e accompagnati alla loro auto.

Impostazioni privacy