Afa e caldo eccezionali: arriva Scipione l’Africano, temperature oltre i 40°

Ci attendono giornate caratterizzate da una calura eccezionale. Colpa di Scipione l’Africano, l’anticiclone nordafricano.

Sarà un’ondata breve ma di grande intensità quella che ci aspetta, con temperature che supereranno i 40 gradi.

Altro anticiclone in arrivo. Prontamente ribattezzato Scipione l’Africano. È il secondo anticiclone subtropicale dopo Hannibal, che a fine maggio ha alzato le temperature fino a 36 gradi. Con Scipione il termometro salirà ancora impennando fino a 40-41 gradi al Sud. Questo soprattutto nelle isole, Sardegna e Sicilia. Ma anche in Puglia e, probabilmente, al Centro.

Un’eccezionale ondata di calore. Anche per la sua precocità. Oggi parte l’estate meteorologica, ma quella astronomica – del Solstizio – giungerà il 21 giugno. Mentre il Solleone – il momento più caldo dell’anno – scatterà tra 45 giorni.

Con Scipione l’Africano ci sarà dunque un anticipo d’estate piuttosto estremo. Dal sito www.iLMeteo.it arriva la conferma che l’anticiclone nordafricano sarà intenso ma di breve durata breve. Dovrebbe durare fino a domenica. Già dalla giornata di lunedì il caldo afoso dovrebbe scemare e ritirarsi leggermente.

Cinque giorni di eccezionale calura

Il caldo afoso di Scipione dovrebbe durare fino a domenica – Meteoweek

Ci aspettano quindi cinque giorni di sole e caldo eccezionali. Un’ondata di calore che rischia di compromettere salute e benessere di molte persone. Le prime ondate di calore, della lunghezza di almeno quattro o cinque giorni, sono particolarmente dannose. Il corpo umano infatti non è ancora acclimatato al caldo estivo. Mai come quest’anno forse, con le altalene dell’ultimo periodo.

Domenica 29 maggio c’era neve sulle Alpi con massime di 16 gradi al Nord. Mentre una settimana dopo, domenica 5 giugno, sono attesi i 40 gradi al Centro Sud e i 34 al Nord con un’afa opprimente. Per il ponte del 2 giugno il tempo – ovviamente – sarà buono, salvo temporali che potrebbero verificarsi al Nord.

Attualmente Scipione sembra dirigersi verso il Centro-Sud. A Nord invece si prevede una copertura dell’alta pressione meno compatta. Sono possibili dunque temporali anche di forte intensità sulle Alpi. Questo in particolare in serata e durante la notte tra venerdì e sabato. Mentre domenica già dal pomeriggio nel Nord-ovest ci potrebbero essere dei temporali.

Impostazioni privacy