Caro scuola: è un massacro ma i nuovi Bonus regionali ti coprono le spese

Quando si parla di inflazione si citano sempre le bollette della luce, del gas e la benzina.

Ma purtroppo l’inflazione è un fenomeno che colpisce le famiglie a tutto tondo e la scuola diventa pesantissima per i nuclei familiari.

Pixabay

Come sappiamo lo Stato Sociale Italiano non sostiene chi è in difficoltà e soprattutto le famiglie con figli stanno patendo particolarmente l’inflazione.

I Bonus regionali aiutano concretamente le famiglie

Garantire un’istruzione i propri figli diventa difficilissimo con questi rincari e purtroppo la scuola costa tanto.

Pixabay

I libri e il materiale didattico sono sempre stati un vero salasso per le famiglie italiane ma con l’attuale situazione di estrema precarietà lavorativa e di fortissima inflazione tutto questo diventa davvero insostenibile. Mentre altri paesi europei aiutano le famiglie con figli e rendono decisamente sopportabile l’inflazione, il nostro paese ha sempre avuto uno Stato Sociale molto avaro. Per fortuna però le famiglie italiane possono difendersi dai rincari sulla scuola proprio con i bonus regionali. Tutte le regioni italiane infatti stanno pubblicando i bandi per avere gli aiuti sulla scuola. Vediamo di che cosa si tratta. Le regioni italiane attraverso appositi bandi chiariscono quali famiglie possono accedere agli aiuti per le spese scolastiche. Questi aiuti vanno a coprire tutte le varie spese che una famiglia deve sostenere per mandare i propri figli a scuola.

Quali spese possono essere coperte e come chiederli

Dunque i libri, i quaderni, la cancelleria e materiale didattico di vario genere possono essere coperti da questi aiuti erogati dalle regioni. Andando sul sito della propria regione si potrà capire quali sono i requisiti ISEE richiesti per poter accedere a questi aiuti ma è importante farlo subito. Infatti di solito questi bandi consentono di beneficiare degli aiuti nei mesi di luglio ed agosto. Grazie a questi aiuti di natura regionale molte famiglie potranno coprire gran parte dei posti legate alle scuole di ogni ordine e grado. Alcune regioni arrivano ad erogare davvero tantissimo nell’ambito di questi aiuti. Questo significa che tante famiglie possono vedere le proprie spese coperte quasi per intero se si trovano nelle regioni più attente alle esigenze scolastiche.

Impostazioni privacy