Nuova ondata estiva Covid: tutte le norme su mascherine, isolamento e spostamenti

Giovedì si terrà una riunione per scegliere se ci sarà o meno una proroga dell’obbligo di mascherina sul lavoro dopo il 30 giugno. Ecco come comportarsi in caso di contatto stretto con una persona positiva

Data la nuova ondata Covid, gli esperti raccomandano di tenere sempre un certo distanziamento interpersonale e di mettere la mascherina quando si è in luoghi affollati.

Coronavirus-meteoweek.com

Ecco le norme ancora in essere, da tenere presenti in vista delle mobilitazioni per le vacanze estive. Chi contrae il Coronavirus deve mettersi in quarantena dall’ultimo test risultato positivo. Nello specifico, «per i non vaccinati o i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per i guariti da più di 120 giorni l’isolamento dura 10 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo». E ancora, «per i vaccinati con terza dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni l’isolamento dura 7 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo».

Se si hanno sintomi, il tampone finale dovrà essere fatto «dopo tre giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di esito positivo del primo tampone di guarigione, può essere prenotato un ulteriore tampone a distanza di 7 giorni». È inoltre possibile smettere la quarantena dopo 21 giorni senza alcun tampone se nell’ultima settimana i sintomi sono del tutto scomparsi.

Per quanto concerne, invece, i contatti stretti con persone che hanno contratto il Covid, «è applicato il regime dell’auto sorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto». Inoltre, bisognerà pure sottoporsi a un «test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto». 

Fino al prossimo 30 settembre, se si viaggia in treno o nave o comunque sui mezzi pubblici locali, resta l’obbligo di mettere la mascherina tipo FFP2. Sugli aeroplani non c’è alcun obbligo di portare la mascherina.
Niente più obbligo di mostrare il green pass, tranne che per i sanitari e coloro che sono lavoratori esterne di Rsa. L’obbligo di indossare la mascherina c’è, per coloro che lavorano nel privato, fino a giovedì 30 giugno. Lo stesso giorno si terrà un vertice per stabilire se estendere o meno tale misura. Ogni impresa, tuttavia, può stipulare intese singole con i dipendenti per decidere proprie norme.

Impostazioni privacy