La storia della borsa a 15 euro che sta facendo impazzire il web: ormai è introvabile

Sui social network, ed in particolare TikTok, sembrano essere tutti impazziti per una borsa in nylon, con uno design minimal ed un prezzo inferiore ai 15 euro. Per quale motivo è diventata così virale?

Negli scorsi giorni, sui social network, sono diventate virali le borse a tracolla di Uniqlo, un brand con sede in Giappone che si occupa della produzione e vendita di capi di abbigliamento casual. Si tratta di una semplice borsa a tracolla, con uno design all’insegna del minimalismo ed un prezzo inferiore ai 15 euro. Eppure è diventata così ricercata che i negozi hanno esaurito le loro scorte e sono stati costretti a limitare le vendite.

Borsa Uniqlo (fonte web) 21.07.2022-meteoweek.com
La storia della borsa di Uniqlo diventata virale su TikTok (fonte web)

Tra i tanti video pubblicati su TikTok – dove è scoppiato il trend – ha fatto molto discutere quello di una giovane inglese che è andata fino a Barcellona solamente per comprare la sua tracolla. Sul social, l’hashtag #uniqlobag ha raggiunto i 17 milioni di visualizzazioni. Ma per quale motivo questa borsa sta facendo impazzire il web?

Comodità ed accessibilità: le nuove parole d’ordine

Il successo della borsa di Uniqlo potrebbe essere il segnale di una nuova tendenza. La tracolla ha conquistato la Gen Z – la più attiva su TikTok – non tanto per una questioni di stile, ma di praticità. Infatti, è stata paragonata alle più celebri borse di Mary Poppins o di Hermione Granger. La sua capienza è stata messa alla prova dai tiktoker che hanno provato ad infilarci dentro di tutto: dai pacchetti di biscotti alle trousse di trucchi, dalle bottiglie di Fanta ai libri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da nssmagazine (@nssmagazine)

La popolarità di questa bag è anche indice del cambiamento di rotta che sta coinvolgendo le nuove generazioni. Le grandi firme sembrano aver perso la loro importanza a favore di prodotti più accessibili. Non è più il logo a determinare la qualità di un capo d’abbigliamento o accessorio.

La borsa di Uniqlo, nella qua semplicità, ha colpito gli utenti dei social network grazie alla sua capienza ed adattabilità. Semplice da abbinare, comoda e spaziosa: a questo punto, la marca può benissimo passare in secondo piano.

Questo trend mostra anche l’impatto sempre maggiore nei social network nelle nostre vite: la cosiddetta hype culture – ovvero la tendenza di massa a cercare un determinato accessorio considerato unico o cult, arrivando a fare file infinite solamente per ottenerlo – ha reso una semplice borsa a tracolla un fenomeno sociale di cui sta parlando tutto il mondo.

 

Impostazioni privacy