Benzina, scendono i prezzi. E c’è il modo di risparmiare di più

Finalmente qualche buona notizia per gli automobilisti italiani. Dopo mesi difficili finalmente i prezzi dei carburanti sono in calo.

Ma c’è il modo di risparmiare ancora di più alle pompe di benzina. Perfezionato uno strumento già esistente che permette di trovare il distributore più conveniente.

Un periodo duro quello di adesso per gli automobilisti italiani. Il caro carburante ha costretto a pagare prezzi elevatissimi per poter fare rifornimento alla pompa di benzina. Una situazione che va avanti da mesi e che ha messo a dura prova le famiglie italiane, finite sotto il tallone dei continui rialzi dei prezzi.

Così il Governo ha deciso di prendere dei provvedimenti. Come il taglio delle accise, deciso ormai da mesi e che ha permesso di ridurre i prezzi dei carburanti, schizzati a livelli forse mai visti prima. Proprio in questi giorni – segnati dalle partenze degli italiani per le ferie estive – arrivano in questo campo due buone notizie.

La prima è che dopo settimane di rialzi che avevano portato sopra i 2 euro al litro il prezzo della benzina, finalmente il costo del carburante è in calo. La seconda buona notizia sono gli ulteriori sconti sulle accise dei carburanti inserite dal governo Draghi nel decreto Aiuti bis. L’esecutivo ha deciso di prorogare fino al 20 settembre il taglio delle accise su benzina e gasolio, che sarebbe scaduto il 21 agosto.

E sabato scorso, grazie alle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi (venerdì hanno chiuso ancora in discesa, in particolare sul diesel), le compagnie hanno tagliato ancora sui prezzi raccomandati.

Ma adesso dove conviene di più fare rifornimento?

I prezzi di benzina, diesel, Gpl e metano in Italia

Nel nostro Paese, Eni e Tamoil hanno ridotto di 2 centesimi benzina e diesel, Q8 di 3 centesimi, IP di 2 centesimi e di 1,5 centesimi il Gpl. Di conseguenza sono scesi i prezzi praticati alla pompa. Ecco nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise e aggiornati al 7 agosto, i prezzi medi nazionali praticati:

benzina in modalità self: 1,833 euro al litro (1,861 il livello rilevato venerdì), con i diversi marchi compresi tra 1,818 e 1,854 euro al litro. Scendono addirittura a 1,829 i no logo.
benzina in modalità servito: 1,977 euro al litro (2,010 il prezzo rilevato venerdì), con gli impianti colorati che praticano prezzi compresi tra 1,912 e 2,028 euro al litro (no logo 1,881)
diesel in modalità self: 1,815 euro al litro, contro 1,841, con le compagnie tra 1,799 e 1,833 euro al litro. I no logo arrivano quasi a toccare 1,813 euro
diesel in modalità servito: 1,960 euro al litro (contro 1,991), con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,896 e 2,013 euro al litro. No logo 1,864
Gpl: tra 0,814 a 0,838 euro al litro. No logo 0,805
Metano auto: in salita invece il prezzo del metano, che si colloca tra 2,202 e 2,693. No logo a 2,375.

Risparmiare con un click: come e dove trovare i distributori più convenienti

In tanti ignorano che il Ministero dello Sviluppo economico ha da diverso tempo creato un portale online. Serve a ricercare tutti i distributori di benzina presenti sul territorio nazionale, coi relativi prezzi alla pompa. Questo in modo da permettere ai cittadini di risparmiare alla pompa di benzina.
Adesso il portale dell’Osservatorio Prezzi Carburanti – Osservaprezzi Carburanti – è stato completamente riprogettato in una versione responsive.

È possibile così accedere a tutte le funzionalità del portale anche da telefono. Il portale si integra poi con l’Anagrafe Impianti Carburante, riuscendo ad associare a ogni impianto dell’Osservaprezzi l’identificativo univoco con cui l’impianto risulta registrato nell’Anagrafe.

Più semplice per i gestori comunicare i prezzi grazie alla procedura guidata accessibile anche da dispositivi mobile. Introdotto anche un sistema di notifica di eventuali anomalie nelle aree di servizio e negli impianti. Invece gli utenti possono selezionare la propria città, tutta o una zona specifica, e individuare il distributore più conveniente.

Impostazioni privacy