Pioli in piena agitazione: il futuro di Leao sempre più in bilico

Continua a tenere banco in casa Milan la questione relativa al futuro di Rafael Leao. L’accordo per il rinnovo non è ancora stato trovato e Pioli non può che essere preoccupato: ecco quali sono gli scenari futuri.

I tifosi rossoneri sperano che la dirigenza riesca a raggiungere l’intesa con il talento portoghese, ma non sarà facile: gli incubi Donnarumma, Calhanoglu e Kessié riemergono.

Rafael Leao, attaccante esterno del Milan (credit: Transfermarkt)
Rafael Leao, attaccante esterno del Milan (credit: Transfermarkt)

Nominato come migliore giocatore della scorsa Serie A, Rafael Leao è senza dubbio l’uomo più importante della rosa del Milan. La sua capacità di saltare l’uomo e creare superiorità numerica è stata decisiva nella conquista dello scudetto dell’anno scorso, ma ora i rossoneri sono preoccupati di perderlo. Il contratto in scadenza nel 2024 obbliga Maldini e Massara a una scelta: o il rinnovo o la cessione.

Lasciare la situazione in sospeso per un’altra stagione significa infatti rievocare vecchi fantasmi che il Milan non può permettersi con un giocatore così importante. D’altra parte le richieste in giro per l’Europa non mancano, con Manchester City e Psg pronte a fare follie per lui. Il Milan ha però l’obiettivo di aprire un ciclo vincente e Leao non può non farne parte.

Per il portoghese questa dovrà essere l’annata della consacrazione nel grande calcio, nella quale dovrà dimostrare di valere tutti i soldi che chiede per il nuovo contratto. Dagli 1,4 milioni di euro attuali infatti vorrebbe passare direttamente a una cifra quasi sei volte superiore: 8 milioni a stagione. Una richiesta lontana dalla proposta del Milan di 4,5-5 milioni, ma che i rossoneri potrebbero considerare qualora Leao si rivelasse sempre più uomo decisivo.

L’ostacolo non è facile da superare: ecco cosa dovrebbe accadere

Una richiesta così alta dall’entourage del portoghese deriva da due aspetti principali: il primo è la consapevolezza di poter firmare, nel pieno della carriera, il suo contratto più importante; il secondo è la coscienza di poter percepire una cifra simile se non superiore altrove. Per il Milan sarebbe uno strappo importante alla sua politica sugli stipendi, ma Maldini e Massara avrebbero in mente un piano.

Paolo Maldini e Frederic Massara (credit: Sky Sport)
Paolo Maldini e Frederic Massara (credit: Sky Sport)

Secondo quello che traspare da Milanello infatti si starebbe aspettando la fine del mercato per raggiungere l’accordo definitivo per il prolungamento. I dirigenti rossoneri sono sicuri di poter arrivare a un compromesso che accontenti entrambi le parti: se non fosse così, Leao sarebbe ceduto entro il 31 agosto. Una situazione inverosimile visto che ciò significherebbe anche trovare un sostituto all’altezza in un tempo troppo ridotto.

Certo è che sia Pioli che i tifosi, visto le esperienze passate, non possono che essere preoccupati. Leao è un giocatore fondamentale e il Milan non può assolutamente permettersi di perderlo.

Impostazioni privacy