Italiani in allarme: stanno sparendo gli sportelli bancari

Un report della FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani – lancia l’allarme: in dieci anni ben 10 mila sportelli bancari in meno, il 34% del numero complessivo. 

Sempre meno sportelli bancari a disposizione degli italiani sul territorio: a lanciare l’allarme la Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI), che in un report fotografa una realtà di cui, in effetti, ci si rende ben conto nella realtà quotidiana.

In Italia sempre meno sportelli bancari
In Italia sempre meno sportelli bancari

Oltre 4 milioni di italiani non hanno una banca disponibile

Secondo il report, l’assenza delle banche dai territori del nostro paese sta assumendo dimensioni eccessive: più di 4 milioni di italiani, il 7% del totale, non hanno infatti nemmeno una filiale di banca a loro disposizione. E in ben 3.062 Comuni, quasi il 40% del totale di quelli italiani, non ci sono più filiali di alcun istituto di credito. Non è una notizia da poco: richiedere una consulenza, risolvere un problema ingestibile “da remoto”, aprire un conto corrente per oltre 4 milioni di italiani non è possibile, a meno che non decidano di spostarsi verso una località dove sia possibile trovare uno sportello bancario.

Situazioni diverse a Nord, al Centro e al Sud

Come spesso accade, il fenomeno assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui si manifesta: al Nord la “scomparsa” degli sportelli è riferito a circa il 6% della popolazione, al Centro “soltanto” al 3,2%, al Sud invece riguarda il 10,7% della popolazione. La prima regione per numero di residenti “senza banca” è la Campania, nella quale sono ben 700mila le persone private di questo servizio. Ma come si è arrivati a questa situazione? Secondo il report le motivazioni addotte dalle banche sono sostanzialmente due: la necessità di abbattere i costi e la diffusione dell’ “e-banking” tra la popolazione. Ma i conti non tornano: se il taglio delle spese può essere considerato una risposta, l’utilizzo dei servizi on line è molto meno accettabile.

Anziani e carenza della copertura internet

L’Italia è caratterizzata da una popolazione sempre più anziana, che tradizionalmente ha più difficoltà ad adeguarsi alle nuove tecnologie. E dunque demandare fette sempre più ampie di servizi alle nuove tecnologie è, di fatto, una scelta escludente. Poi c’è il problema della rete, altra caratteristica negativa del nostro paese: esistono ancora zone in cui internet è difficile da raggiungere, territori in cui manca del tutto o quasi la banda larga… Insomma, anche da questo punto di vista depotenziare i presidi territoriali appare una scelta poco attenta alle esigenze della clientela, attuale e potenziale. Poi c’è un terzo motivo, che è la FABI a porre in evidenza: in Italia “lo sviluppo dell’e-banking è ancora scarso rispetto alla media europea”. Meno della metà della clientela bancaria (45%), infatti, utilizza i servizi on line, contro una media del 58% di Paesi come Spagna e Francia, che hanno tassi di clientela proiettati sulla banca digitale pari al 65% e al 72%.

Impostazioni privacy