Glutei perfetti: tutti gli esercizi per averli sodi e tonificati

Molte donne sognano glutei fantastici da sfoggiare al mare o nel quotidiano, ma come averli davvero perfetti?

I glutei sono i muscoli più grandi del corpo e ci consentono di stare in equilibrio quando camminiamo, corriamo, ecc… Forniscono sostegno al bacino e anche ai fianchi, avere dei glutei forti è importante anche per la salute, senza tralasciare il lato estetico a cui le donne sono molto interessate.

Per ottenere il risultato bisogna faticare un po’, ma con la giusta motivazione si possono ottenere ottimi risultati.

Ma come fare per averli belli sodi? Ecco tutti i suggerimenti giusti!

I glutei: come sono formati

I glutei sono formati da grande, medio e piccolo gluteo. Il grande gluteo è il principale adduttore dell’anca. Questo è il muscolo più potente di tutto il corpo.Il piccolo e il medio sono muscoli laterali fondamentali per la deambulazione, ma fanno parte anche loro del lato b e se non vengono debitamente allenati si allargano.

7 modi per allenarsi

  • squat: dovete iniziare a procurarvi una panca o un tavolino basso, a gambe divaricate, la larghezza è quella delle spalle, tenete la schiena dritta e abbassatevi fino a sfiorare con il lato b la panca. Poi rialzatevi. Dovete fare questo esercizio 10 volte al giorno.
  • hip thrust: bisogna distendersi sulla schiena con gambe piegate e leggermente aperte, stendete la gamba destra a qualche cm da terra, spingete sulla sinistra e alzate il bacino fino a portare le cosce allo stesso livello.
  • affondi: portate avanti la gamba destra e piegate la sinistra come per toccare il pavimento con il ginocchio, potete fare l’esercizio impugnando due manubri
  • stacchi da terra: si può fare a gambe semitese e a gambe tese. Tenete due manubri tra le mani, piegatevi con il busto verso i piedi, tenete la curva lombare, tornate alla posizione di partenza
  • spinta con l’anca: sedetevi a terra e mettete le scapole appoggiate a una panca, ponete un bilanciere lungo la piega dei fianchi e le mani intorno alla barra, piegate le ginocchia con i piedi a larghezza dei fianchi, a questo punto spingete i talloni a terra, spingete il bacino verso l’alto stringendo i glutei
  • alzata laterale: sdraiatevi su un fianco con le gambe distese e sollevate la parte superiore
  • a quattro zampe: sollevate una gamba alla volta tenendo il piede a martello e senza appoggiare il ginocchio al ritorno.
Impostazioni privacy