Nuotare con le pinne corte: come si migliora il proprio allenamento

Nuotare con le pinne corte può rivelarsi una pratica divertente oltre che un ottimo allenamento. Ma quali sono i loro benefici?

Le pinne corte sono un ottimo strumento per allenarsi in piscina, sono comode e pratiche. Sono anche poco ingombranti in caso la piscina fosse piuttosto affollata. Costituiscono una piacevole variazione ad altri tipi di allenamento e consentono di provare tecniche diverse dal solito.

Questi strumenti, in particolare, stimolano la parte bassa del corpo e consentono di andare molto più velocemente. Ma quali sono tutti i loro altri benefici?

Quali pinne corte scegliere

Nuotare con le pinne corte ha tanti benefici, innanzitutto tutti quelli del nuoto, quindi effetti positivi sull’apparato cardio circolatorio, la tonificazione della muscolatura e per chi stesse seguendo una dieta è possibile perdere peso. Usando le mini pinne poi si consumano molte calorie, inoltre glutei e addome lavorano per tutto il tempo.

Esistono poi vari tipi di pinne corte, bisogna dunque fare attenzione alla lunghezza della pala, il tipo di scarpetta, se aperta o chiusa, la rigidità della pala e il materiale usato. Per quanto riguarda il tipo di scarpetta quella chiusa aumenta il carico sulla gamba, quelle col tacco aperto sono indicate per chi ha i piedi magri. Le pinnette in silicone sono molto morbide ed evitano che si sviluppino delle vesciche che potrebbero essere fastidiose.

Le pinne corte: tutti i loro vantaggi

Ecco tutti i vantaggi delle pinnette:

  • aumento di forza e resistenza nelle gambe: le gambe devono fare più lavoro rispetto al resto del corpo, per questo devono andare alla maggior velocità possibile e questo è possibile grazie alle pinne corte, inoltre sarete più invogliate a battere le gambe più spesso
  • aumento flessibilità caviglia: la superficie e la resistenza causata delle pinne permettono una maggior flessione dei piedi e questa migliorerà nel corso degli allenamenti
  • miglioramento della bracciata: questo avviene perché si fa maggior forza sulle gambe per darsi velocità e così si ha modo di concentrarsi sulla bracciata
  • combattere la cellulite: è sicuramente uno dei rimedi più efficaci contro la cellulite tanto odiata dalle donne. Il nuoto in questo modo produce un massaggio che serve a contrastare la ritenzione idrica
  • miglioramento degli stili: dorso, freestyle, farfalla, con le pinne i piedi sono obbligatoriamente costretti nella giusta posizione, le dita sono rivolte all’indietro.
Impostazioni privacy