Cop27, Giorgia Meloni: “Italia impegnata nella decarbonizzazione”

La presidente del Consiglio è intervnuta alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, affermando l’impegno dell’Italia nella lotta ai cambiamenti climatici e nell’abbassare drasticamente le emissioni di Co2 entro questo decennio. 

L’Italia rimane fortemente convinta dell’impegno sulla decarbonizzazione, nel rispetto degli obiettivi Cop Parigi e farà la sua parte“. Lo ha detto Giorgia Meloni intervenuta al Cop 27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si sta svolgendo in questi giorni a Sharm el-Sheikh, in Egitto. La presidente del Consiglio italiana ha espresso il suo discorso in inglese davanti a una platea di leader delle nazioni del mondo, delegati, rappresentanti del mondo civile e delle associazioni. La prima vera uscita pubblica internazionale per Meloni.

Lottare contro il cambiamento climatico è uno sforzo comune – afferma -. Vogliamo sviluppare la nostra strategia di diversificazione energetica, in stretta collaborazione con alcuni Paesi africani, con cui abbiamo rafforzato la nostra cooperazione su sicurezza energetica, rinnovabili e istruzione. Questo stimolerà la crescita verde, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo di una catena di valori sostenibili. In Europa puntiamo a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, al più tardi. L’Italia ha aumentato il contributo dei propri finanziamenti alla lotta al cambiamento climatico, abbiamo triplicato il nostro impegno su questo fronte con un impegno di 1,4 miliardi di dollari in 5 anni”, ha detto” dice ancora la presidente del Consiglio.

https://www.youtube.com/watch?v=HwukVWlN6uc

In questa prospettiva, l’Italia ha recentemente rafforzato la propria capacità installata di energia rinnovabile e accelererà questo trend in linea con gli obiettivi di RepowerEU. Intendiamo perseguire una transizione giusta per sostenere le comunità colpite e non lasciare indietro nessuno” precisa Meloni.

Siamo in un momento decisivo nella lotta al cambiamento climatico. Negli ultimi mesi, abbiamo sperimentato i suoi drammatici effetti in tutta Europa, in Pakistan, nel Corno d’Africa e in molte altre regioni del pianeta. Siamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e rapidi per proteggere il nostro pianeta, la nostra casa comune. Dovremo mantenere le persone al centro e combinare sostenibilità ambientale, economica e sociale“. E conclude “Sappiamo come sono i disastri climatici, lo abbiamo visto, soprattutto per il dissesto idrogeologico“.

Meloni ha poi incontrato per circa un’ora anche il padrone di casa, il presidente dell’Egitto Abdel Fattah al Sisi. “Durante l’incontro si è parlato di approvvigionamento energetico, fonti rinnovabili, crisi climatica e immigrazione. L’incontro ha dato occasione al presidente Meloni di sollevare il tema del rispetto dei diritti umani e di sottolineare la forte attenzione dell’Italia sui casi di Giulio Regeni e Patrick Zaki” spiega una nota di Palazzo Chigi.

Impostazioni privacy