Caro bollette, la crisi morde anche sotto l’albero: a Natale meno regali nelle case italiane

Sui regali di Natale pesano caro prezzi e caro bollette: lo dice un rapporto della Confcommercio romana sulle intenzioni di acquisto dei consumatori della Capitale.

Più di otto consumatori su dieci si aspettano un Natale in tono minore: niente corsa agli acquisti per i regali quest’anno.

È il quadro che emerge dall’indagine sulle intenzioni di acquisto dei cittadini romani per il prossimo Natale.  Confcommercio Roma l’ha presentata oggi alla presenza del Commissario di Confcommercio Roma Pier Andrea Chevallard, del Direttore di Confcommercio Roma Romolo Guasco e del presidente di Format Research Pierluigi Ascano.

Uno dei dati più rilevanti emersi dall’indagine è il fatto che oltre l83% dei consumatori romani è convinto che il Natale 2022 verrà vissuto in maniera più dimessa. In altre parole, che gli italiani acquisteranno meno rispetto al Natale dell’anno scorso. All’origine della sfiducia dei consumatori di Roma, spiega Confcommercio, c’è la “preoccupazione per l’aumento dei costi dei prodotti alimentari e delle bollette”.

Commercio online sempre al primo posto per fare gli acquisti di Natale

Anche a Natale l’e-commerce va forte – Meteoweek

Il 72% delle persone intervistate – si mette in evidenza nel corso della presentazione dei dati – farà acquisti per i regali di Natale. Invece il restante 28% non comprerà nulla per Natale. Questo principalmente a causa di una condizione economica peggiorata e/o perché preferisce risparmiare. I prodotti più acquistati per il prossimo Natale saranno prodotti enogastronomici, capi di abbigliamento, libri e ebook. A Roma i consumatori si indirizzeranno prevalentemente online. E principalmente acquisteranno abbonamenti streaming e carte regalo. In questo modo internet si conferma come il principale canale (nel 62% dei casi) per acquistare i regali di Natale.

La metà comprerà i regali durante il Black Friday o il Cyber Monday

Subito dopo vengono i punti vendita di prossimità. Rispetto al 2021 i consumatori romani spenderanno un po’ meno. La spesa media a persona per le prossime festività natalizie dovrebbe aggirarsi attorno ai 154 euro (nel 2021 era circa 160 euro). Un intervistato su due comprerà i regali di Natale nei giorni del Black Friday e/o del Cyber Monday (51,3%).

Per contro, il 31,4% risponde di essere ancora indeciso. Mentre un 17,3% dichiara che approfitterà degli sconti per comprare regali di Natale. Quelli che dichiarano di non aver risparmiato da inizio 2022 a oggi sono il 64% degli intervistati. Mentre più del 20% dichiara che userà la tredicesima per pagare le spese per casa e famiglia (28,7%). Il 16,6% invece la userà per acquistare i regali di Natale.

Impostazioni privacy