Meteo OGGI mercoledì 21 dicembre | Nuvole e piogge al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 21 dicembre. Calo di pressione al Centro-Nord, con piogge e aumento di nuvolosità. Sul resto del Meridione cielo sereno e tempo asciutto.

Meteo OGGI mercoledì 21 dicembre Nuvole e piogge al Centro-Nord (2)
Meteo OGGI mercoledì 21 dicembre | Nuvole e piogge al Centro-Nord  – meteoweek.com

Per la giornata di oggi, con cui diamo il benvenuto all’inverno, il tempo risulterà all’insegna della stabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese. Si registra tuttavia una diminuzione della pressione al Centro-Nord, con relativo passaggio piovoso su alcune regioni. Le precipitazioni riguarderanno principalmente la Liguria, l’Emilia Romagna, il Piemonte orientale, la Lombardia, il Veneto e la Toscana. Al Centro si registra un sensibile aumento delle nubi, che copriranno il cielo anche delle coste tirreniche del Sud. Il contesto, però, rimarrà sempre asciutto. Si attendono invece nevicate sui confini alpini.

Nord

Tempo prevalentemente instabile al Nord. Con un leggero calo di pressione, una perturbazione attraversa le nostre regioni, portando piogge su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto. Si attendono nevicate lungo i confini alpini, soprattutto nei settori della Lombardia.

Centro e Sardegna

Tempo prevalentemente stabile al Centro, nonostante si registri un lieve calo della pressione. Per quanto riguarda la giornata di oggi, il cielo si presenterà molto nuvoloso (o anche coperto) su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Possibilità di precipitazioni in Toscana, con deboli e brevi piogge che bagneranno le aree tirreniche settentrionali. Soleggiato, invece, sul resto delle regioni.

Sud e Sicilia

Per quanto riguarda il Meridione, continuano gli effetti dell’alta pressione. In questa giornata, che sancisce l’arrivo dell’inverno, il bel tempo sarà prevalente su buon parte delle regioni, con un cielo che sarà per lo più sereno o al massimo poco nuvoloso. Tempo asciutto. Nel corso della giornata, però, vi sarà un aumento delle nuvole soprattutto lungo le coste tirreniche peninsulari e nell’immediato entroterra, così come anche nella Puglia meridionale.

Meteo OGGI mercoledì 21 dicembre  Nuvole e piogge al Centro-Nord
Meteo OGGI mercoledì 21 dicembre | Nuvole e piogge al Centro-Nord (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le minime risultano in calo sui crinali alpini, rilievi tra Lazio ed Abruzzo, salento e Sicilia sudorientale. Si registra invece un rialzo al Nord, ma anche su Lazio, bassa Toscana, Marche, Umbria e Sardegna. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, questi risultano in aumento sulla Pianura Padana, mentre risultano stazionare sul resto del nostro Paese.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli meridionali su Liguria e Sardegna, e deboli di direzione variabile sul resto della nostra penisola.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno da mosso a molto mosso il mar di Liguria, poco mossi il basso Tirreno, l’Adriatico e il nord dello Ionio, mossi invece tutti i restanti bacini italiani.

Impostazioni privacy