Meteo OGGI venerdì 23 dicembre | Stabile ma ancora nuvoloso

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 23 dicembre. Stabile, pressione africana in aumento. Sprazzi di sole e cielo localmente coperto. Possibilità di locali e brevi  piogge sparse.

Meteo OGGI venerdì 23 dicembre | Stabile ma ancora nuvoloso
Meteo OGGI venerdì 23 dicembre | Stabile ma ancora nuvoloso – meteoweek.com

Per la giornata di oggi il tempo risulterà all’insegna della stabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese. Con la pressione in aumento e l’Anticiclone di Natale che tiene sotto scacco il nostro Paese, ci sarann condizioni di bel tempo soprattutto al Centro-Sud. Più nubi, invece, al Nord e al Centro, soprattutto lungo le coste e l’immediato entroterra. Possibilità di nebbia e foschie sulla Pianura Padana, mentre potranno verifcarsi ancora dei brevi e leggeri piovaschi sull’alta Toscana, oltre che sulle coste tirreniche della Calabria. Precipitazioni attese anche in Val d’Aosta.

Nord

Tempo prevalentemente stabile al Nord, grazie all’alta pressione e al rinforzo dell’Anticiclone. Il cielo, però, sarà in gran parte coperto e anche nebbioso, soprattutto sulle aree più pianeggianti e sui settori prealpini. Si attendono invece molte più schiarite sulle Alpi, mentre Val d’Aosta sono attese precipitazioni oltre i 1800 metri.

Centro e Sardegna

Tempo prevalentemente stabile al Centro, anche grazie all’anticiclone di Natale. Per quanto riguarda la giornata di oggi, da segnalare una ampia nuvolosità che raggiungerà la Toscana, l’Umbria, le Marche e il Lazio. Non sono previsti, tuttavia, fenomeni associati, fatta eccezione per alcuni piovaschi attesi in attesi in provincia di Pistoia, Firenze e Lucca. Sempre in Toscana, sono previste nebbie e foschie in Maremma. Più sole, invece, sul resto del Centro.

Sud e Sicilia

Per quanto riguarda il Meridione, continuano gli effetti dell’alta pressione africana. La giornata di oggi sarà all’insegna di sole e tempo asciutto. Più nubi e cioelo anche coperto sulle aree del Cilento, del Pollino, del Tarantino, del Reggino e del Cosentino. Possibilità di piogge sulle coste tirreniche della Calabria.

Meteo OGGI venerdì 23 dicembre
Meteo OGGI venerdì 23 dicembre (grafico via Meteo AM) – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le minime risultano in aumento su isole maggiori, Sud peninsulare, Toscana, Umbria, Piemonte, Valle d’Aosta, Alto Adige e Alpi lombarde. Rimagono invece stazionare sul resto del nostro Paese. Per quanto riguarda invece i valori massimi, questi sono in aumento su Alpi e Prealpi, Piemonte meridionale, Appennino settentrionale, isole maggiori, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia. Non si registrano variazioni di rilevo altrove.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente da deboli a moderati occidentali sulle isole maggiori, deboli occidentali sulla Calabria, e deboli variabili sul resto d’Italia, con possibilità di raffiche però su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno da mossi a molto mossi il mar ligure e il Tirreno centro-meridionale, molto mossi sia il mare che il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Ionio centro-meridionale. Mossi, invece, tutti i restanti bacini italiani.

Impostazioni privacy