Papa Ratzinger, quando si svolgono i funerali e chi ci sarà

Papa Ratzinger, quando si svolgono i funerali e chi ci sarà: dalle figure di stato ai reali, non mancherà però nemmeno l’enorme folla di fedeli. Ecco fino a quando è possibile rendere omaggio alla salma.

Si è spento il 31 dicembre scorso, all’età di 95 anni, il papa emerito Benedetto XVI. Mercoledì papa Francesco, al termine dell’udienza generale, aveva chiesto ai fedeli di tutto il mondo una “preghiera speciale” per lui, visto l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Papa Ratzinger, quando si svolgono i funerali e chi ci sarà - 03012023 meteoweek.com
Papa Ratzinger, quando si svolgono i funerali e chi ci sarà – meteoweek.com

I funerali di Ratzinger si terranno a Roma alle 9,30 in data giovedì 5 dicembre, presso la stessa basilica di San Pietro, dove in questi giorni il feretro dell’ex pontefice è esposto ai fedeli. A celebrare la funzione sarà Papa Francesco. Sono questi, dunque, gli ultimi giorni a disposizione di chi vuole rendere omaggio al papa emerito. La basilica resterà aperta ancora oggi e mercoledì 4 gennaio, a partire dalle 7:00 fino alle 19:00.

Chi parteciperà ai funerali di papa Ratzinger 

Tantissimi i fedeli andati a porgere l’ultimo saluto al papa emerito, morto lo scorso 31 dicembre. Già dal primo giorno le stime effettuate dalla prefettura di Roma, che considerava le 30-35 mila visite al giorno, sono pressoché raddoppiate, raggiungendo le 65mila nelle ultime ore. Enorme, però, l’affluenza che ci si aspetta (con una stima di circa 70 mila persone) per il giorno dei funerali di papa Ratzinger.

Tra i presenti, oltre alle due delegazioni ufficiali, il portavoce vaticano Matteo Bruni ha spiegato che “se altri capi di Stato o di governo verranno, lo faranno a titolo personale”, dato che non si tratta della cerimonia di un pontefice in carica.

Ad ogni modo, a presenziare dovrebbero esserci il presidente della Polonia Andrzej Duda, il re del Belgio Filippo, la regina madre di Spagna Sofia, il ministro per la presidenza Felix Bolaños, un gruppo di alti prelati guidati dal presidente della Conferenza episcopale spagnola, il cardinale Juan José Omella, il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa, e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli. Per quanto riguarda la funzione, invece, accanto a  papa Bergoglio, che potrebbe rimanere seduto a causa dei suoi problemi al ginocchio, potrebbe esserci il decano del collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re, oppure il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin.

Nel frattempo, nelle scorse ore a rendere omaggio alla salma dell’ex pontefice sono volati a Roma il premier ungherese Orban e sua moglie, così come anche l’ambasciatore dell’Ucraina insieme alla consorte. Raggiunta la camera ardente, ad accoglierli Padre Georg.

Impostazioni privacy