Matera la città della cultura 2019 ecco cosa visitare e che eventi ci sono

Sia che tu abbia un giorno o un weekend lungo, ecco cosa vedere e tutte le cose migliori da fare a Matera, in Italia e dove alloggiare, dove mangiare e come arrivarci.

Matera la città della cultura 2019 ecco cosa visitare e che eventi ci sono - meteoweek.com

Leggi anche: L’aeroporto denominato Giardino Magico con cascata all’interno

Questo è l’anno giusto. La città della cultura europea nell’anno 2019 è Matera. Quando si impara e si conosce la storia di Matera, si ha voglia subito di andarci. Diventa un luogo che devi semplicemente visitare.  Questa straordinaria città, la terza più antica abitata ininterrottamente nel mondo.

Matera la città della cultura 2019 ecco cosa visitare e che eventi ci sono - meteoweek.com

Scavata nella roccia, Matera è composta da una rete di grotte abitate sin dal Paleolitico. Sconosciuto a gran parte dell’Italia, la città ha nascosto una società che viveva in povertà. La malaria era diffusa e le famiglie vivevano accanto agli animali all’interno delle caverne negli ultimi anni ’50.

In questi buchi bui ho visto alcuni pezzi di miserabili mobili, letti e alcuni vestiti laceri appesi ad asciugare. Sul pavimento giacevano cani, pecore, capre e maiali … I bambini apparivano da ogni parte, nella polvere e nel caldo, nudi o a brandelli, le palpebre rosse e gonfie … e con i volti avvizziti di uomini anziani, gialli e logorati dalla malaria, i loro corpi ridotti dalla fame agli scheletri … Non ho mai visto in tutta la mia vita una simile immagine di povertà”. Dalle memorie di Carlo Levi

Matera la città della cultura 2019 ecco cosa visitare e che eventi ci sono - meteoweek.com
Matera la città della cultura 2019 ecco cosa visitare e che eventi ci sono – meteoweek.com

La “vecchia” Matera, tuttavia, ha percorso una lunga strada nell’intervallo di 70 anni. Oggi è un posto dove passeggiare al sole, ammirare l’architettura, innamorarsi e farsi un’idea di tutto ciò che è meraviglioso nel sud Italia. Dalla sua posizione defilata ed umile è stata incoronata città europea della cultura 2019. E le grotte, un tempo pozzi di squallore, sono ora ricercate in alloggi boutique .

Popolare tra i turisti italiani negli ultimi dieci anni, questa antica città rimane relativamente sconosciuta ai visitatori stranieri, e quando girovagate per le strade è ancora la canzone cantilenante della dialetto locale che si ascolta. Con tutta questa pubblicità è certo che nei prossimi anni il turismo sarà in gran voga in questa meravigliosa ed antica città della Basilicata. Perdersi in una città di improbabile bellezza e tradizione, dove il turismo non ha ancora preso il sopravvento, la cui storia può essere fatta risalire a quasi ogni altro luogo conosciuto dall’uomo .

Matera la città della cultura 2019 ecco cosa visitare e che eventi ci sono - meteoweek.com
Scena del film La passione di Mel Gibson girato a Matera – meteoweek.com

È facile capire perché Matera sia stata scelta per raddoppiare l’antica Gerusalemme nei film, tra cui Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e La passione di Cristo di Mel Gibson . Matera è una delle città viventi più antiche del mondo in termini di continuità. Puoi trovare città più vecchie in Mesopotamia, ma non sono state occupate in tempi moderni. In quale altro luogo puoi ora dormire in una stanza che fu occupata per la prima volta 9000 anni fa? “Le stime della prima occupazione del sito variano, ma gli archeologi hanno trovato reperti in grotte locali risalenti al periodo neolitico e anche prima.

Allo stesso tempo, il moderno rifacimento degli interni storici dei Sassi è stato infinitamente creativo. Insieme agli hotel delle caverne, ora ci sono i ristoranti delle grotte, i caffè delle caverne, le gallerie delle caverne e i club delle grotte. C’è una piscina sotterranea, che evoca un’antica terma romana, con le luci che creano i modelli ipnotici dell’acqua sul soffitto, e un museo di arte contemporanea, MUSMA, con la sua rete sotterranea, che mette in risalto.

Cos’altro? Scultura. Un complesso di grotte è occupato da una società di software con quasi 50 dipendenti. I visitatori di Matera possono seguire le passerelle di metallo attraverso un enorme complesso di cisterne del XVI secolo sotto la piazza principale, con piccole camere di circa scoperte nel 1991 e esplorate da subacquei.

Matera la città della cultura 2019 ecco cosa visitare e che eventi ci sono - meteoweek.com
Matera la città della cultura 2019 ecco cosa visitare e che eventi ci sono – meteoweek.com

I Sassi sono come un formaggio svizzero, crivellato di tunnel e caverne. Quello che si ammira in superficie è solo una piccola parte, poiché è tutto nascosto.

Leggi anche i 15 posti che ti fanno desiderare di visitare Praga

Nel SitoWeb materaevents.it potete trovare aggiornati tutti gli eventi di questo speciale 2019 in cui la città ha avuto l’onore di essere denominata città della cultura europea

Impostazioni privacy